Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/la-missione-caritas-e-la-rinascita-dopo-il-dolore-2820949.html
Sirio 16 - 22 dicembre 2024
Share

Milano

La missione Caritas e la rinascita dopo il dolore

Nel contesto del 50° dell’organismo diocesano e a 800 anni dall’evento delle stimmate di San Francesco, sabato 30 novembre, al Teatro Rosetum, il convegno «Da ferite a feritoie», proposto da Fondazione Terra Santa con il contributo della Fondazione Cariplo e il patrocinio di Regione Lombardia

18 Novembre 2024

In occasione del cinquantenario di istituzione di Caritas Ambrosiana (18 dicembre 1974), sabato 30 novembre a Milano, al Teatro del Centro culturale Rosetum, si svolgerà una giornata di riflessione e conoscenza dedicata alla missione di Caritas, attraverso il tema delle ferite e della possibile rinascita dopo un’esperienza di dolore.

L’evento è proposto da Fondazione Terra Santa nell’ambito del progetto «Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia». Ricorrono infatti quest’anno gli 800 anni dell’evento delle Stimmate, ricevute da Francesco d’Assisi nel settembre 1224. Quando Francesco salì sul monte della Verna era un uomo profondamente ferito. Aveva lasciato la guida dell’Ordine, non era più in sintonia con i confratelli. Cercava nuovamente l’esperienza intima di Dio, chiedeva a Cristo di poter sperimentare sulla sua carne almeno in parte quei patimenti che Gesù aveva sofferto. E ricevette, nella propria carne, i segni della potenza dell’amore. I temi della ferita, della cura, del dolore e di come affrontare le fragilità di chi vive il presente portano a rileggere quel «dono» che generò un profondo cambiamento spirituale e culturale. Un evento di otto secoli fa che interpella ancora l’uomo di oggi.

Il convegno «Da ferite a feritoie. Ferite che (si) aprono», realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo e il patrocinio di Regione Lombardia, è un appuntamento rivolto non solo a operatori, responsabili e volontari di Caritas, ma a tutte le persone sensibili all’azione di studio, ascolto e aiuto di chi è vulnerabile.

La giornata sarà strutturata in una sessione mattutina (ore 10-13), con cinque relazioni intorno al tema delle ferite, e, nel pomeriggio (14.30-17.30), sarà presentato un mosaico di esperienze concrete di trasformazione e rinascita.

Aprirà i lavori monsignor Franco Agnesi, vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano. A seguire, gli interventi di fra Paolo Canali, frate minore e teologo; Ivo Lizzola, pedagogista sociale dell’Università di Bergamo; Ileana Montagnini, responsabile Aree di Bisogno di Caritas Ambrosiana; Erica Tossani, vicedirettrice di Caritas Ambrosiana; modererà i lavori Giuseppe Caffulli, direttore di Fondazione Terra Santa.

Particolarmente denso il pomeriggio dedicato a testimonianze di carità, dal titolo «Dalle ferite, la vita nuova», e condotto da Alessandro Pezzoni di Caritas Ambrosiana e Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire. L’arte come cura al Museo dei Cappuccini; l’esperienza della Casa nel chiostro di Baccanello (Bg), un progetto di aiuto ai padri separati; la storia di resilienza dei Gatti Spiazzati; il progetto Taivè per l’integrazione delle famiglie rom; l’impegno di Opera San Franceso per i Poveri; la poesia nutrimento dell’anima al Centro diurno La Piazzetta; l’esperienza di street art nel carcere di Bollate; infine, un progetto di giustizia di comunità, promosso da Caritas Ambrosiana.

La partecipazione è gratuita, con registrazione sulla piattaforma Eventbrite
Il programma dettagliato è consultabile sul sito fratefrancesco2026.it