Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/la-messa-dellarcivescovo-in-diretta-su-rai3-309077.html
Share

Domenica 1 marzo alle 11

La Messa dell’Arcivescovo in diretta su Rai3

La celebrazione che apre la Quaresima ambrosiana trasmessa grazie alla collaborazione di TgrLombardia. Avverrà senza pubblico, in accordo con l’ordinanza regionale. Tutti i fedeli dalle loro case potranno unirsi in Comunione spirituale. In allegato un sussidio per pregare in famiglia. Alle 6 e 28 di ogni giorno un minuto di preghiera per la pace

26 Febbraio 2020

Domenica 1 marzo, tutti i fedeli della Diocesi di Milano, stando riuniti con i propri famigliari in casa, potranno unirsi in preghiera con l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, che dalla Cripta del Duomo di Milano presiederà la celebrazione eucaristica della “Domenica di inizio Quaresima”. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Tgr Lombardia – Rai3 per tutto il territorio regionale a partire dalle ore 11.

L’iniziativa, che non ha precedenti, è nata per ottemperare alle misure emanate dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, di concerto con il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito all’emergenza epidemiologica da Codiv-19.

La celebrazione, presieduta dall’Arcivescovo, avrà luogo nella Cripta dei Canonici del Duomo di Milano senza la presenza dei fedeli che potranno in ogni caso assistere alla Santa Messa in collegamento tv, grazie alla collaborazione di TgrLombardia, che interpreta così il suo ruolo di servizio pubblico.

Seppure in questa forma del tutto particolare, dettata dall’esigenza di tutelare la salute pubblica recependo le indicazioni delle autorità competenti, al momento della comunione tutti i fedeli saranno invitati a recitare la formula della Comunione spirituale e al termine si svolgerà il rito dell’Imposizione delle ceneri.

Sempre allo scopo di favorire la partecipazione alla vita della Chiesa, pur in questo momento del tutto eccezionale, come previsto dal diritto canonico nei casi in cui non è possibile partecipare all’Eucarestia, l’Arcivescovo invita i fedeli alla preghiera individuale e in famiglia, utilizzando il sussidio in allegato (in formato pdf e doc, per chi dovesse averne l’esigenza). 

Sempre, in questo tempo di Quaresima, sarà possibile iniziare la giornata condividendo direttamente con l’Arcivescovo una intenzione di preghiera per la pace con particolare riferimento alle situazioni di sofferenza e di guerra più dimenticate nel mondo. L’Arcivescovo Mario pronuncerà le intenzioni di preghiera alle ore 6.28 dalla cappella arcivescovile. Il collegamento avverrà attraverso il portale della Diocesi di Milano al link www.chiesadimilano.it/6e28 e sugli account ufficiali dei canali social diocesani (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube) con l’hashtag #6e28. Il medesimo video verrà anche trasmesso in differita da ChiesaTv al termine della diretta della Santa Messa feriale dal Duomo di Milano delle ore 8, così come da Radio Marconi (ore 6.28; 12 e 19.10) e Radio Mater.

«Contro i mali del mondo, la preghiera è la nostra arma più preziosa», sottolinea l’Arcivescovo mons. Mario Delpini nel primo contributo video in cui spiega l’iniziativa.

 

 

Avvisi ai Parroci

Si invitano i parroci a rendere disponibili in chiesa i foglietti della Santa Messa (editrice Ancora) della «Domenica all’inizio di Quaresima» perché i fedeli possano ritirarli in tempo per utilizzarli in casa per seguire la Santa Messa dell’Arcivescovo, trasmessa alle 11 su Rai 3. Unitamente a questi si invita a rendere disponibili alcune copie del sussidio allegato per la preghiera in famiglia («Iniziamo insieme la Quaresima»), inviandolo per email ai propri contatti.
Per quanto riguarda la Buona stampa, il quotidiano Avvenire comunica che «domenica 1 marzo le copie di Avvenire inviate alle parrocchie come Buona stampa verranno regolarmente consegnate. Le parrocchie che non volessero ricevere le copie dovranno telefonare entro le ore 12 di GIOVEDI' 27 FEBBRAIO al numero 800820084».
Anche le copie de Il Segno, mensile della Diocesi di Milano, sono state regolarmente consegnate alle Buone stampe parrocchiali.

Leggi anche

Coronavirus
incontro catecumeni delpini 2019 ADLZ

Delpini: un pensiero di benedizione

Scrive l'Arcivescovo: «La benedizione di Dio ispiri la prudenza senza allarmismi, il senso del limite senza rassegnazione. Il consiglio dei sanitari e delle persone di buon senso suggerirà provvedimenti saggi. Ogni indicazione che sarà data per la prevenzione e per comportamenti prudenti sarà accolta con rigore dalle istituzioni ecclesiastiche»

di Mario DelpiniArcivescovo di Milano