Quattordici vescovi concelebreranno lunedì 28 febbraio alle 8 la Messa del Miracolo a Treviglio. Saranno riuniti, infatti, attorno all’altare del Santuario della Madonna delle lacrime, tutti i vescovi titolari di diocesi in Lombardia (con la sola assenza del Vescovo di Mantova), insieme a Vescovi ausiliari ed emeriti. La Conferenza episcopale lombarda (Cel) si riunisce così per festeggiare il 500esimo anniversario del Miracolo trevigliese del 28 febbraio 1522. Presiede la celebrazione monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e presidente della Cel.
La Velazione e il Miracolo
Delpini presiederà sia la Messa della velazione di domenica 27 (ore 18.30), sia la Messa del Miracolo di lunedì 28 alle 8 del mattino. Affinché tutti possano partecipare in sicurezza, la Comunità pastorale Madonna delle lacrime di Treviglio ha scelto di raddoppiare i posti a disposizione. Quando il Santuario sarà pieno per quanto consentono le norme anti Covid, infatti, i fedeli in arrivo saranno invitati a recarsi nella Basilica di piazza Manara.
Lì troveranno un maxischermo sul quale seguire in diretta la celebrazione del Santuario. Si potrà così partecipare alla Messa, sebbene in video, in maniera liturgica, in una chiesa, con gli stessi gesti che si compirebbero in santuario. E anche in Basilica verrà distribuita la Comunione.
Le dirette
Chi ha difficoltà a uscire di casa o a raggiungere Treviglio, potrà seguire le celebrazioni anche in televisione, su VideoStar (canale 90 del digitale terrestre) e online su www.chiesadimilano.it Lunedì mattina, invece, sarà presente a Treviglio la troupe di Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 157 di Sky), rete nazionale collegata alla Cei, che proporrà un programma con immagini e interviste da Treviglio a partire dalle 9.
Leggi anche: