Lo scorso 27 marzo abbiamo partecipato al momento straordinario di preghiera guidato da papa Francesco, al termine del quale è stata impartita la Benedizione Urbi et Orbi.
Le parole del Santo Padre risuonano ancora nel nostro cuore. Isaia Ravelli, giovane organista della Basilica di San Giovanni Battista a Busto Arsizio, ha composto un canto per fissare nella musica questo momento così significativo e partecipato. Anche in questo tempo travagliato vogliamo elevare la nostra supplica al Padre: la musica abbatta i muri che ci separano, insieme rispondiamo all’invito di Gesù che ci chiede di ritornare a Lui con tutto il cuore.
Ritornate a me!, questo il titolo del canto. Il testo del ritornello è tratto dal Vangelo di Marco (Mc 4,40) e dal libro di Gioele (Gl 2,12), il testo delle strofe ricalca le parole dell’omelia del Santo Padre. Qui il canto eseguito da Valeria Bottacin e Isaia Ravelli, in allegato lo spartito.
Come ci ha invitato l’Arcivescovo durante la celebrazione della quinta domenica di Quaresima, «siate fiori che cantano: irradiate la gioia perché il mondo sta morendo di tristezza. Cantate liete canzoni!» La preghiera in musica possa ridare speranza e contagiare di gioia i cuori di chi ascolta.