Il rinnovo del Consiglio pastorale decanale è spostato al settembre del 2020, dopo ilrinnovo dei Decani (che sarà contestuale, come di consueto, al rinnovo del Consiglio presbiterale e all’avvio della procedura per il rinnovo del Consiglio pastorale diocesano).
Il rappresentante della parrocchia (o i rappresentanti, nel caso di Comunità pastorali) nel Consiglio pastorale decanale, anche se non eletto né nominato in occasione del rinnovo 2019, continuerà a partecipare alle sedute del Consiglio pastorale parrocchiale o di Comunità pastorale sino aI rinnovo del Consiglio pastorale decanale.
L’anno pastorale 2019/2020 sarà tempo opportuno per predisporre i Decanati, le parrocchie e le Comunità pastorali al rinnovo del Consiglio pastorale decanale (o alla sua costituzione, laddove non esistesse attualmente), con i compiti e le responsabilità che verranno precisate nel corso del processo di discernimento in atto a livello diocesano.
Primo compito dei nuovi Consigli pastorali decanali sarà l’elezione del rappresentante e del sostituto al Consiglio pastorale diocesano.