Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/il-vangelo-della-pace-allottobre-del-pime-2815857.html
Sirio 30  settembre - 06 ottobre 2024
Share

Missione

Il Vangelo della pace all’ottobre del Pime

Al Centro di Milano nel mese missionario quattro appuntamenti (3, 9, 19 e 24 ottobre) con altrettante testimonianze provenienti da luoghi di guerra e conflitto, per capire come spezzare le catene dell’odio

25 Settembre 2024
Padre Paolo Dall'Oglio, la cui figura è al centro di uno dei quattro appuntamenti

I conflitti che insanguinano il mondo sono altrettante sfide. Di fronte alle loro immagini terribili, agli orrori senza fine, si corre il rischio di lasciarsi prendere dalla spirale dell’odio. O di cadere nell’indifferenza.

Per questo il Centro Pime di Milano riparte dal Vangelo della pace, nella consapevolezza che solo la pace annunciata dal Risorto può spezzare davvero le catene dell’odio. E aiutare a costruire un mondo di fratelli e sorelle.

Chi non si arrende alla guerra

Giovedì 3 ottobre, alle 18, presentazione del libro di Chiara Zappa Gli irriducibili della pace. Storie di chi non si arrende alla guerra in Israele e Palestina. Con l’autrice, giornalista di Mondo e Missione, Anna Momigliano e la testimonianza di Aziz Abu Sarah e Maoz Inon, attivisti per la pace. L’incontro sarà accompagnato da musica israeliana e palestinese.

L’eredità di Paolo Dall’Oglio

Da quando il 29 luglio 2013 venne rapito in Siria, non si hanno più notizie di padre Paolo Dall’Oglio, gesuita, uomo di pace. Padre Jihad Youssef ne ha raccolto l’eredità alla guida della Comunità monastica di Mar Musa, da lui fondata. Mercoledì 9 ottobre, alle 21, presentazione del libro Dialogo sempre con tutti, con testi di padre Dall’Oglio. Con padre Jihad Youssef, Superiore della Comunità di Mar Musa. Evento in collaborazione con l’Ufficio missionario dell’Arcidiocesi di Milano e Centro Ambrosiano (vedi qui la locandina).

Filippine: frontiere della missione

Le Filippine sono una terra attraversata da conflitti sociali e religiosi. Negli anni scorsi gli squadroni della morte hanno ucciso migliaia di persone sospettate di essere spacciatori e tossicodipendenti. Sabato 19 ottobre, alle 16, Messa in San Francesco Saverio con Pablo Virgilio David, vescovo di Kalookan e presidente della Conferenza episcopale delle Filippine, che racconta la sua protesta e la missione nella metropoli di Manila.

In scena il dialogo

Giovedì 24 ottobre, alle 21, il monologo teatrale Pierre e Mohamed, ispirato all’amicizia fra il vescovo Pierre Claverie e il suo autista musulmano Mohamed Bouchikhi, assassinati insieme in Algeria nel 1996 durante il periodo del terrorismo che colpì anche i monaci di Tibhirine e molte altre persone, musulmane e cristiane. Con Lorenzo Bassotto e accompagnamento musicale

Tutti gli eventi sono gratuiti. La prenotazione è consigliata (info: cultura@pimemilano.com)