Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/il-percorso-pace-dei-ragazzi-dellazione-cattolica-2719615.html
Share

Territorio

Il «Percorso pace» dei ragazzi dell’Azione cattolica

Si intitola così il sussidio Acr rivolto a educatori e catechisti. Tra il 20 e il 21 gennaio iniziative in programma nelle Zone pastorali

11 Gennaio 2024

Anche l’Azione cattolica ambrosiana a gennaio celebra il Mese della pace. Un coinvolgimento speciale è previsto in particolare per i bambini e le bambine dell’Acr. L’associazione diocesana ha infatti predisposto un sussidio, intitolato Percorso pace, disponibile liberamente per tutti, con il quale educatori e catechisti possono affrontare il tema della pace con i più piccoli «in maniera pratica, esperienziale, diretta e profonda».

Sono previste inoltre diverse iniziative nelle Zone pastorali.

A Varese sabato 20 gennaio dalle 14.30 alle 17 si svolgerà una Marcia della pace organizzata da Ac, Caritas e Acli provinciali. Sono previste tre tappe: alla chiesa della Brunella, nei giardini di Palazzo Estense e alla basilica di San Vittorie, dove ci sarà la preghiera proposta dal gruppo Voce ecumenica. Lungo il percorso Acr e Agesci propongono iniziative pensate per i bambini.

Per la Zona di Monza, sempre il 20 gennaio, la Festa della pace dell’Azione cattolica sarà all’oratorio del Crocifisso di Meda dalle 15,30. Per i ragazzi ci saranno giochi e laboratori, per i giovani e gli adulti un incontro sulla sostenibilità ambientale con gli sviluppatori di AWorld, la piattaforma ufficiale a sostegno della campagna dell’Onu sul cambiamento climatico.

Per la Zona di Melegnano, appuntamento invece a Melzo, nel pomeriggio del 20 gennaio, con la Festa della Pace presso l’oratorio Sant’Alessandro.

Per la Zona di Rho, il 21 gennaio alle 11 Marcia da Legnano a Castellanza. Nel pomeriggio, testimonianze sul Medio Oriente per ragazzi, adolescenti e giovani.

Per la Zona di Lecco, Festa della pace il 21 gennaio alle 14.45 a Viganò Brianza con giochi per i bambini, attività per adolescenti e giovani e conferenza sui rischi dell’intelligenza artificiale per gli adulti.