In occasione della presentazione pubblica della nuova lettera pastorale dell’Arcivescovo di Milano Angelo Scola, dal titolo Il campo è il mondo, sono stata invitata a dare il mio contributo in prima persona tramite un progetto fotografico per le strade di Milano.
Leggendo la Lettera ho trovato numerosi spunti che ho poi riutilizzato come metodo e approccio per il reportage: vedere il grano buono nelle persone e non solo la zizzania; sapere guardare alle persone senza impazienza poiché il tempo è del Signore del campo; essere aperti a una commozione che diventa memoria della Sua presenza nelle cose; aspirare a uno sguardo senza condanna, lamento o risentimento che riconosce, stupito, la presenza di Dio nel mondo; dire di “Sì” alle circostanze mantenendo un approccio aperto ad incontrare gli altri, senza censure né distrazioni.
Così, sabato 7 settembre mi sono persa per le strade della città. Il progetto che ne è nato, di circa trenta scatti, rappresenta una sintesi degli incontri avvenuti durante la giornata.