Nella seconda giornata a Salvador de Bahia l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, ha visitato il centro storico di Salvador de Bahia, che non è solamente la sede del primate del Brasile, ma è stata anche la prima capitale del Paese. Quindi è una città ricca di storia e di monumenti. L’Arcivescovo ha inoltre visitato la cattedrale, la chiesa di San Francesco e la piazza del Pelorino. Sempre in mattinata ha incontrato l’abate del monastero di San Benedetto, che è il primo monastero benedettino del Nuovo Mondo, inaugurato nel 1508.
Come racconta don Andrea Perego, fidei donum ambrosiano, «il pomeriggio invece è stato dedicato, come il giorno precedente, alla conoscenza della realtà parrocchiale, al colloquio con i sacerdoti (con me e con don Davide, della Diocesi di Cremona), e poi all’incontro con la comunità delle suore figlie della Chiesa, che operano in parrocchia. Con loro abbiamo celebrato la Santa Messa e poi cenato».
Il giorno successivo, l’ultima tappa dell’Arcivescovo a Salvador de Bahia, la mattina è stata tutta dedicata al colloquio con il cardinale Sergio da Rocha, che recentemente è entrato a far parte del cosiddetto C9, cioè il Consiglio dei nove cardinali scelti da papa Francesco per aiutarlo nel governo della Chiesa.