«Una testimonianza, particolarmente solenne, per incoraggiare i cristiani a una testimonianza feriale: perché il pane della vita è pane quotidiano, perché la gioia del Vangelo è attesa di tutti»: così il Moderator Curiae monsignor Bruno Marinoni presenta la solenne celebrazione diocesana del Corpus Domini, in programma giovedì 15 giugno, con la Santa Messa e la successiva Processione eucaristica, entrambe presiedute dall’Arcivescovo. La Messa è in programma alle 20 nella Basilica di San Lorenzo Maggiore (corso di Porta Ticinese 39, Milano – Centro Storico). Al termine seguirà la Processione eucaristica fino in Duomo.
«La visita di papa Francesco ha richiamato molti a scendere nelle strade della città per un saluto, per invocare una benedizione, per sentirsi parte di un popolo che riconosce un punto di riferimento – scrive monsignor Marinoni nella lettera d’invito -. La sera di giovedì 15 giugno i discepoli di Gesù, che si riconoscono nella Chiesa e che si sentono incoraggiati dalla visita e dal magistero di papa Francesco, chiamano ancora la gente di Milano a scendere nelle strade per ringraziare che la Chiesa ci sia, che sia testimonianza di Evangelo, che offra promessa di vita eterna».
I presbiteri possono concelebrare la Santa Messa portando con sé camice e stola rossa. I diaconi permanenti sono pregati di portare con sé camice e stola rossa. Tutte le parrocchie e le confraternite sono invitate a partecipare attraverso propri rappresentanti: per motivi organizzativi, occorre segnalare le presenze entro venerdì 9 giugno a moderator@diocesi.milano.it, oppure al n. 02.8556208.