Festeggiare 80 anni ripartendo dalle proprie radici. Nato nel 1944 per volontà di Pio XII, il Centro Sportivo Italiano rappresenta oggi una delle realtà più significative e importanti nel panorama dello sport italiano. Il Comitato di Milano è tra i più rappresentativi d’Italia e conta un radicamento capillare negli oratori della Diocesi. Per un compleanno davvero speciale, speciali saranno gli eventi che l’ente di promozione sportiva ha messo a calendario nei prossimi mesi, affinché la festa sia un grande percorso partecipato che affonda i suoi passi nelle origini.
La Messa con l’Arcivescovo
Il primo appuntamento è venerdì 17 maggio, alle 21, nella Basilica di Sant’Ambrogio. Una Santa Messa che vedrà protagoniste le società sportive, presenti con oltre 1000 tra dirigenti e allenatori. La celebrazione si svolgerà in una Basilica di Sant’Ambrogio completamente riservata alla ricorrenza Csi. A presiedere la funzione monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano. A concelebrare con lui oltre 50 preti degli oratori della Diocesi che ospitano una società sportiva.
La Festa sulle Terrazze
Il secondo appuntamento, martedì 28 maggio alle 20, sulle Terrazze del Duomo, sarà una serata dedicata a tutti gli amici del Csi appartenenti al mondo delle istituzioni sportive, delle amministrazioni pubbliche, del Terzo Settore, della società civile. Saranno circa 200 gli ospiti dell’evento, che sarà arricchito dall’accompagnamento musicale curato dai cameristi della Scala di Milano. In questa occasione sarà inaugurato ufficialmente il Club “Amici del Csi” riservato a tutti coloro che vogliono contribuire a valorizzare lo sport in oratorio.
La Notte Rosa
Tra venerdì 21 e sabato 22 giugno, al Centro Sportivo Pertini di Cornaredo, è in programma la Notte Rosa dello Sport dedicata al mondo femminile e all’importanza del prendersi cura di sé. Pensata e organizzata dalla Fom e dal Csi, questa iniziativa vuole valorizzare e promuovere il benessere e lo sport al femminile nell’ambito degli oratori e delle società sportive, puntando sull’intrattenimento, i tornei sportivi, le esibizioni e gli interventi di professionisti della salute della prevenzione e dell’alimentazione. Si prevede la presenza di un migliaio di partecipanti.
La “palestra” in piazza Duomo
Infine sabato 14 settembre, piazza Duomo sarà trasformata in una palestra a cielo aperto e sarà invasa, per l’intera giornata, dalle squadre e dai ragazzi e ragazze delle società sportive. Verranno installati campi da calcetto, pallavolo e basket, una parete di roccia, una pista d’atletica, uno spazio dedicato alle arti marziali e diversi punti di riferimento per numerose altre discipline. Sono attesi ex campioni dello sport nati e cresciuti in roatorio, oltre alla presenza pomeridiana dell’Arcivescovo. A organizzare l’evento sarà un comitato di società sportive affiliate a Csi Milano.
Achini: «Nelle radici il nostro futuro»
«Il Popolo delle società sportive del Csi -spiega il presidente del CSI Milano Massimo Achini- è un popolo in crescita e in cammino. Generazioni e generazioni di italiani sono cresciute imparando i valori della vita sui campetti d’oratorio del Csi. A distanza di 80 anni il Csi si sente immensamente giovane e sente la responsabilità dovuta al fatto che c’è ancora più bisogno oggi, rispetto a ieri, di una realtà come la nostra. Questi 80 anni vogliamo dedicarli prima di tutto alle nostre società sportive. Sono realtà incredibili e meravigliose. Sono vere agenzie educative tenute in piedi da volontari instancabili. Sono realtà dove si vive uno sport di qualità, ma dove al contempo l’azione educativa continua a fare la differenza. Nel festeggiare i nostri 80 anni vogliamo costruire nelle radici il nostro futuro. Da un lato siamo sempre stati e vogliamo continuare ad essere al servizio della Chiesa ambrosiana; dall’altro vogliamo essere avamposto della società di oggi, affrontando a viso aperto la sfida di portare un pallone e la gioia di giocare a tutti, dappertutto. Abbiamo pensato a quattro ambiziosi appuntamenti con la storia perché vogliamo fare la differenza. Lo sport in oratorio non rappresenta un nostalgico passato, ma una realtà decisiva per presente e il futuro dello sport italiano».
Guidi: «Un tesoro di bene»
«Questo anniversario del Csi ci fa pensare – aggiunge don Stefano Guidi, assistente ecclesiastico del Csi Milano -. 80 anni sono tanti. Non si può calcolare quanti ragazzi e ragazze hanno giocato insieme con noi, quanti genitori hanno trovato uno spazio di fiducia e di collaborazione educativa, quanta gente ha messo a disposizione degli altri ore e ore di passione, di lavoro, di impegno e di fatica. Il Csi in questi 80 anni ha accumulato un tesoro incalcolabile di bene. Per questo ringraziamo il Signore e ci prendiamo l’impegno di andare avanti e di inventare ancora tanti modi per permettere ai nostri giovani di crescere insieme, nel rispetto di tutti».