Venerdì 28 settembre, dalle 19 alle 21, al Centro diocesano di Milano (via Sant’Antonio 5), verrà presentata la proposta del Cenacolo. L’incontro è aperto a tutti i giovani interessati tra i 20 e i 30 anni che desiderano conoscere più da vicino questo percorso.
Il Cenacolo è un cammino spirituale teso a favorire una ricerca aperta a ogni scelta vocazionale da vivere all’interno del proprio “ordinario” cammino di fede. Pur essendo nato all’interno dell’Azione Cattolica, il Cenacolo non è un’esperienza esclusiva dell’associazione, ma è aperta a tutti i giovani della diocesi; viene infatti proposto come uno dei possibili esiti di “fruttificazione” dell’itinerario di discernimento vocazionale del Gruppo Samuele.
L’esperienza del Cenacolo si configura come un cammino personale e comunitario, che si articola in incontri mensili (a Milano), esercizi spirituali in Avvento e Quaresima e con l’incontro con il Vescovo o un suo rappresentante due volte all’anno in occasione del rinnovo delle Promesse “temporanee” (della durata di sei mesi) di obbedienza, povertà e castità.
Perché le Promesse? Promettere esprime innanzitutto l’impegno a essere discepoli del Signore, la volontà di lasciarsi guidare da Lui nel costruire la propria vita, convinti che mettersi nelle Sue mani è “essere tranquilli e sereni come bimbo svezzato in braccio a sua madre” (Salmo 130). Le Promesse sono dunque uno strumento concreto perché progressivamente si compia anche la scelta vocazionale definitiva.
Fondamentale e imprescindibile è inoltre il lavoro personale richiesto a ogni giovane con la propria guida spirituale, con cui individuare i passi più significativi da percorrere e anche decidere quando è più opportuno concludere l’esperienza del Cenacolo.
L’équipe diocesana, a cui è affidata la cura della fraternità del Cenacolo, è composta dall’assistente diocesano dell’Azione Cattolica (da quest’anno don Cristiano Passoni), un’ausiliaria diocesana e una coppia di sposi.
Per informazioni: cenacolo@azionecattolicamilano.it