Il 19 marzo, Solennità di San Giuseppe, il Servizio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, insieme all’Associazione Nocetum, invita alla celebrazione della Santa Messa alle 10.45 presso la sede dell’Associazione, in via San Dionigi 77, a Milano.
San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, offre l’opportunità di considerare un altro aspetto importante dell’esistenza umana: la realtà del lavoro, oggi al centro di rapidi e complessi cambiamenti. La Bibbia, in molte pagine, mostra come il lavoro appartenga alla condizione originaria dell’uomo.
Quando il Creatore plasmò l’uomo a sua immagine e somiglianza, lo invitò a lavorare la terra (cfr Gn 2, 5-6). Lo stesso Figlio di Dio, facendosi in tutto simile a noi, si dedicò per molti anni ad attività manuali, tanto da essere conosciuto come «il figlio del carpentiere» (cfr Mt 13, 55).
Il lavoro riveste primaria importanza per la realizzazione dell’uomo e per lo sviluppo della società, e per questo occorre che esso sia sempre organizzato e svolto nel pieno rispetto dell’umana dignità e al servizio del bene comune.
L’auspicio dunque è che in questa solennità, durante le diverse celebrazioni eucaristiche, si ricordi anche nella preghiera il mondo del lavoro.
Per ulteriori informazioni: sociale@diocesi.milano.it.