L’udienza con papa Francesco ha caratterizzato la quarta giornata della Visita ad Limina Apostolorum dei Vescovi della Lombardia, presenti in Vaticano e a Roma dall’inizio della settimana. Dopo l’incontro con il Santo Padre, i Vescovi lombardi si sono recati in pellegrinaggio e in preghiera sulle tombe dei Pontefici nella Basilica di San Pietro. Successivamente hanno incontrato i membri della Segreteria generale del Sinodo e hanno celebrato la Messa in Santa Prassede. In serata la cena al Seminario lombardo.
I vescovi – guidati dal metropolita della Lombardia, l’Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini – stanno incontrando 15 dei 22 Dicasteri vaticani, il Tribunale della Rota Romana, la Pontificia Commissione per la tutela dei minori e la Segreteria di Stato, condividendo momenti di preghiera nelle Basiliche patriarcali di Roma. La Visita ad Limina proseguirà anche nella giornata di venerdì 2 febbraio e terminerà con la preghiera conclusiva nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.
Santa Messa celebrata dai Vescovi CEL in San Pietro
Mons. Delpini presiede la Celebrazione
Dicastero per lo sviluppo umano integrale
Alcuni dei Vescovi che hanno preso parte all'incontro
Dicastero per i laici, famiglia, vita
Dicastero per la Vita Consacrata
Messa in San Giovanni in Laterano, presieduta dal card. Cantoni
Dicastero per i Vescovi
Dicastero per il Clero
Dicastero per le Chiese Orientali
Pontificia Commissione tutela dei minori
I Vescovi Lombardi
Santa Messa in S. Maria Maggiore a Roma
Dicastero per la dottrina della fede
Segreteria di Stato
Dicastero per la comunicazione
Dicastero per la cultura e l'educazione
I Vescovi in Piazza San Pietro prima dell'udienza con papa Francesco prevista per giovedì 1 febbraio
Il pellegrinaggio sulle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, l’incontro con i Dicasteri della Curia romana, l’udienza da papa Francesco: queste le tappe principali dell’evento che si svolgerà dal 29 gennaio al 2 febbraio, 17 anni dopo il precedente. Monsignor Scotti, segretario della Conferenza episcopale lombarda, ne illustra il significato e il programma