Sono diverse le proposte a cura del Servizio diocesano per i Giovani e l’Università per avvicinare i giovani a incamminarsi, come pellegrini, verso Roma, per le giornate dedicate al Giubileo dei giovani in programma dal 28 luglio al 3 agosto 2025, con la possibilità di un gemellaggio post-evento con la Diocesi di Gaeta (dal 4 al 7 agosto).
L’evento giubilare dei giovani richiamerà giovani da tutto il mondo. Anche per questo nella nostra diocesi siamo chiamati ad accogliere, tra il 25 e il 31 luglio, i gruppi giovanili italiani o internazionali in viaggio verso Roma: oratori, parrocchie, associazioni e movimenti sono invitati a comunicare le loro disponibilità.
La mostra
Tra le prime iniziative, avviate proprio in questi giorni, vi è la mostra itinerante «Pellegrini di Speranza» che permette alle parrocchie e agli oratori di prendere in prestito (per due settimane al massimo) i 15 pannelli esplicativi che raccontano la storia del Giubileo, i segni che lo caratterizzano e i contenuti dell’appuntamento del 2025.
La serata
Un’altra proposta – parallela, ma anche complementare – può essere l’opportunità di richiedere una serata o un momento di presentazione ai giovani di parrocchie/oratori, decanati, comunità o associazioni sul significato del Giubileo, con un focus sull’incontro giubilare dei giovani.
Il pellegrinaggio a Imbersago
In tema di cammino e pellegrinaggio, come veri testimoni di speranza, è particolarmente centrale l’appuntamento “Regina della Pace” di sabato 5 ottobre, a cui 18enni e giovani ambrosiani sono invitati per l’inizio del nuovo anno pastorale e in occasione della Madonna del Rosario: la partenza sarà da Sotto il Monte (Bergamo) fino al Santuario della Madonna del Bosco (Imbersago, Lecco).
Van Gogh all’Università
Molto significativa sarà anche la mostra «Van Gogh. Un grande fuoco nel cuore – Pellegrini di speranza verso il Giubileo 2025», che la Cappella dell’Università degli Studi di Milano ospiterà dal 14 al 30 ottobre. In pannelli di grandi dimensioni verranno riprodotte ad alta risoluzione digitale 31 opere dell’ultimo decennio creativo dell’artista olandese, accostate a frasi tratte dal suo carteggio col fratello Theo. La visita potrà essere accompagnata gratuitamente dai giovani del progetto «La via della bellezza» o dai giovani che si proporranno entro il 25 settembre per formarsi come guide volontarie della mostra.
Il concorso
I giovani avranno la possibilità di essere protagonisti anche in prima persona, grazie al concorso «Hope – Creativi nella Speranza», con il quale potranno esprimere la speranza secondo uno di questi linguaggi: musica, elaborato artistico, poesia/racconto, fotografia/video. «Tracce di speranza» che si ritrovano anche nella storia dell’uomo e questo è testimoniato dalle numerose opere d’arte, di ogni epoca.
A questa pagina materiali di approfondimento.