«I Salmi, cuore della Liturgia delle ore» è il tema del XVII convegno diocesano dei responsabili dei Gruppi liturgici, in programma sabato 1 dicembre al Salone Pio XII del Centro diocesano (via Sant’Antonio 5, Milano). L’iniziativa si rivolge ai responsabili dei Gruppi e ai diversi operatori della liturgia in parrocchia e nelle Comunità pastorali, con un invito particolare ai sacerdoti e ai diaconi.
Il convegno intende raccogliere l’esortazione a una valorizzazione più consapevole del tesoro del Salterio biblico per la preghiera comunitaria e personale, espressa dall’Arcivescovo nella sua Lettera pastorale Cresce lungo il cammino il suo vigore. Spiegano i promotori: «La Chiesa fin dalle origini ha assunto il salterio nella sua liturgia e le ha dato un posto di primaria importanza nella Liturgia delle Ore, definita “preghiera biblica, principalmente salmica”». Per questo il convegno annuale si occuperà di riflettere sulla Liturgia delle Ore e sulla preghiera dei Salmi, con l’intento di promuovere un loro rilancio nelle parrocchie e nelle comunità pastorali, insieme alla celebrazione eucaristica e accanto a essa. L’appuntamento offrirà anche l’occasione per un ricordo grato di monsignor Giancarlo Boretti, scomparso il 19 ottobre, che tanto ha operato per la formazione liturgica e musicale del clero e dei laici.
Ecco il programma:
ore 8.45: accoglienza
ore 9.10: preghiera d’inizio e ricordo di monsignor Giancarlo Boretti
ore 9.30: prima relazione: «La preghiera cristiana dei Salmi» (monsignor Claudio Magnoli)
ore 10: seconda relazione: «Celebrare la Liturgia delle Ore in parrocchia» (don Norberto Valli)
ore 10.40: dibattito
ore 11: pausa
ore 11.20: terza relazione: «Il canto della Liturgia delle Ore: inni, antifone, salmi e responsori» (don Claudio Burgio)
ore 12: ripresa del dibattito
ore 12.30: congedo
In allegato il volantino con le modalità di iscrizione.
Info: Servizio per la pastorale Liturgica (piazza Fontana 2, Milano; tel. 02.8556345; liturgia@diocesi.milano.it)