Martedì 23 novembre andrà in onda su Radio Mater la terza puntata de «Gli italiani nel mondo. E la Chiesa con loro». La trasmissione – in diretta dalle 17.30 alle 18.30, l’ultimo martedì di ogni mese – presenta alcune Missioni cattoliche italiane, soprattutto europee, animate da circa 700 operatori (laici/laiche consacrati e non, sacerdoti diocesani e religiosi, suore).
Lo spazio radiofonico di novembre ospiterà il racconto della Comunità cattolica italiana che vive nella Svizzera romanda. Interverranno padre Corrado Caroli, scalabriniano, della Missione di Ginevra, e Silvana Bassetti, responsabile dell’informazione del Vicariato cantonale.
Pur mantenendo lo sguardo su tutta la Svizzera romanda, un tempo opportuno sarà riservato a Ginevra. La città, infatti, è sede di molteplici istituzioni internazionali, poli che generano essi stessi mobilità da ogni latitudine.
Nella introduzione – di Massimo Pavanello, ideatore e conduttore della trasmissione – si farà cenno alla fresca presentazione del Rapporto Italiani nel mondo 2021; oltre all’incontro tra il Santo Padre e la Fondazione Migrantes, tenutosi in occasione del recente Convegno delle Missioni cattoliche italiane.