Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, i giovani non potranno celebrare il previsto Triduo pasquale «Farò la Pasqua da te» comunitariamente e insieme ai seminaristi.
Pertanto la Pastorale giovanile per i giorni 9, 10, 11 aprile propone del materiale online che si potrà utilizzare per meditare sul mistero di Gesù morto e risorto e per sostenere un tempo «favorevole» alla conversione, della quale il mistero pasquale è fondamento. Ogni giorno ci sarà una proposta artistica attraverso Caravaggio, risonanze da omelie dell’Arcivescovo e del Papa, brevi riflessioni spirituali e inoltre meditazioni missionarie a cura dei padri Comboniani.
Quella in Seminario è sempre stata un’esperienza di preghiera desiderata, partecipata e caratterizzata da ritmi intensi di preghiera personale e comunitaria, oltre che dall’ascolto della Parola, dalla comunicazione nella fede, dal confronto con i sacerdoti all’interno di un colloquio personale e dal sacramento della Riconciliazione. Un’occasione anche per leggere alla luce dell’evento pasquale gli avvenimenti della vita quotidiana.