
Un’estate di servizio, un lungo sentiero verso la pace. In queste settimane Caritas Ambrosiana sta presentando ai giovani che vivono, studiano o lavorano nella diocesi di Milano due interessanti proposte di impegno e crescita personale.
I Cantieri della Solidarietà, giunti alla 28ª edizione, sono campi estivi riservati a persone tra 18 e 35 anni: nel 2025 se ne organizzeranno tre in Italia (Calabria, Liguria e Puglia) e otto all’estero (Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Filippine, Indonesia, Kenya, Moldova, Nicaragua e Perù). Allo studio, ma ancora da confermare, c’è anche un campo in Italia per ragazzi over 16.
Gli ambiti di impegno saranno come di consueto molteplici: attività con minori, migranti, persone in difficoltà, giovani in carcere o in fase di riabilitazione, servizi in comunità, condivisione con altri giovani, animazioni con minori con disabilità, ambiente e legalità (vedi qui la locandina).
Per saperne di più: webinar di presentazione sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana e sito dedicato.
«Strade di pace» è invece un percorso (giunto alla seconda edizione e sempre rivolto a giovani tra 18 e 35 anni) articolato in sette tappe: incontri di formazione guidati da esperti sul tema della pace, incontri con testimoni autorevoli, visite a realtà (Casa Pace Milano e Rondine Cittadella della Pace) che operano per costruire condizioni di superamento dei conflitti armati e riconciliazione, visita al Festival della Fotografia etica di Lodi (vedi qui la locandina).
Gli incontri – cinque sabati e un weekend – sono in programma tra marzo e gennaio 2026. Ad aprile 2026 è prevista la possibilità di un’esperienza sul campo in Bosnia ed Erzegovina (a partire da Sarajevo, epicentro di una guerra che trent’anni fa ha causato ferite laceranti, si arriverà a incontrare chi oggi paga il prezzo dei conflitti in atto, fuggendo dal proprio paese attraverso la Rotta balcanica).
Per saperne di più: webinar di presentazione sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana e sito dedicato.