Che cos’è il Giubileo? Come è nato? Ogni quanto viene indetto dal Papa? Quali sono il tema, il logo, l’inno e la preghiera ufficiali del Giubileo 2025? Quali, invece, i segni distintivi di ogni Giubileo? E il Giubileo dei giovani, quando avrà luogo? E, ancora, a chi possono ispirarsi i giovani per essere testimoni di speranza? Per rispondere a queste e ad altre domande, il Servizio per i Giovani e l’università, con il contributo della Fondazione della Comunità Monza e Brianza, ha realizzato una mostra utile per i gruppi giovanili (ma non solo), per sapere qualcosa di più sui contenuti ed il significato del Giubileo indetto da papa Francesco, e prepararsi specialmente al Giubileo dei giovani (28 luglio-3 agosto 2025).
Quindici i pannelli che ripercorrono la storia, ricordando alcuni dei Giubilei più importanti, i segni che lo contraddistinguono (il pellegrinaggio, la Porta Santa, l’indulgenza…), fino ai contenuti più specifici di questo Anno Santo 2025 o quelli dedicati a tre giovani che sono stati autentici testimoni di speranza: Pier Giorgio Frassati, Carlo Acutis e Maria Cristina Mocellin. Due di loro, Carlo e Pier Giorgio, verranno canonizzati rispettivamente durante il Giubileo degli adolescenti e il Giubileo dei giovani.
La mostra è itinerante e sta già «viaggiando» in Diocesi: coloro che ne fanno richiesta possono esporne una copia per un determinato periodo di tempo, nel proprio oratorio o parrocchia. Ora sarà possibile visitarla anche grazie all’esposizione presso la cappella del Centro pastorale Carlo Maria Martini dell’Università degli studi di Milano Bicocca (fino al 7 marzo, esclusi il sabato e la domenica) e presso la basilica di San Lorenzo Maggiore di Milano (dall’11 al 20 marzo, compresi il sabato e la domenica).
Qui gli orari di apertura, con la possibilità di visite libere o guidate (per informazioni o richieste, scrivere a giubileogiovani2025@diocesi.milano.it).