Quest’anno papa Francesco ha modificato la data della celebrazione diocesana della Giornata mondiale della gioventù: non più la Domenica delle Palme, ma il 21 novembre, che corrisponde alla seconda domenica d’Avvento per le comunità di rito ambrosiano e alla festa di Cristo Re per quelle di rito romano. Questo per sottolineare maggiormente la preparazione “locale” dei raduni mondiali e accentuare l’attenzione ai percorsi di gruppo e personali che condurranno alla prossima Gmg, in programma a Lisbona nel 2023.
In linea con gli orientamenti della Cei, i gruppi giovanili ambrosiani sono invitati a vivere questa Gmg coinvolgendo anche gli adolescenti (15-16-17enni) e percorrendo insieme a loro questa tappa del cammino che li condurrà nel 2023 in Portogallo, dove potranno incontrare papa Francesco e centinaia di migliaia di loro coetanei. Una condivisione resa ancor più significativa dall’Anno straordinario adolescenti che si sta svolgendo nella nostra Diocesi.
Ma come vivere e animare allora questa Giornata? Le équipe di educatori sono invitate a pensare a qualcosa di inedito per e con i loro giovani e ragazzi. In ogni caso i due Servizi diocesani (Giovani e Oratorio e Ragazzi) forniscono sulle loro pagine web alcuni suggerimenti, mettendo online i materiali utili.
- L’animazione congiunta della Messa domenicale.
- La lettura del Vangelo di Giovanni.
- Una Veglia di preghiera con adorazione e possibile staffetta.
- Una celebrazione penitenziale con esame di coscienza.
- Un testo pensato come una sorta di pellegrinaggio da una chiesa all’altra della Comunità pastorale o del Decanato, oppure in altri luoghi significativi del territorio.
- Testimonianze vocazionali, per un confronto tra scelte forti, decisive, fondamentali.
- Un’esperienza missionaria, con gesti, attenzioni e proposte verso altri giovani “possibili” compagni di viaggio.
Sempre online e sui canali social si potrà poi dare conto delle iniziative proposte a livello locale, in modo che possano essere condivise.
Info: www.chiesadimilano.it/pgfom.