All’interno del ciclo di conferenze 2020-21 del Centro Giovani Coppie San Fedele “Tempo e stupore”, giovedì 11 marzo, alle 21, avrà luogo la conferenza online “Il tempo della solitudine. Abitare con sé”, con Elisabetta Orioli, psicologa psicoterapeuta
Non c’è un attimo della nostra esistenza in cui non siamo immersi in una convivenza della quale siamo consapevoli in modo spesso superficiale, ma dalla quale dipende molto della qualità delle nostre relazioni e della nostra vita: è la convivenza con noi stessi. Ci svegliamo ogni mattino con noi stessi ed alla sera siamo l’ultima persona da cui ci congediamo. Ma qualcuno ci ha mai detto quanto sia rilevante accorgerci di ciò che succede tra le nostre “quattro mura” interiori e che ad abitare con noi stessi si può imparare? Noi utilizziamo molto tempo per mantenere connessioni con gli altri e a comprendere ciò che accade nelle nostre relazioni, ma forse trascuriamo il valore prezioso dell’abitare con noi stessi. Perché saper vivere con gli altri è profondamente connesso con il saper vivere con i tanti “me” che mi abitano.
Elisabetta Orioli è psicologa e psicoterapeuta, impegnata in un’intensa attività professionale terapeutica e di formazione sui temi della coppia, della famiglia e della genitorialità. Collabora da anni col Centro Giovani Coppie San Fedele, nell’ambito del quale ha realizzato vari percorsi di autoaiuto per coppie e tenuto più d’una conferenza.
A causa delle restrizioni imposte dal Covid19, la conferenza avrà luogo a distanza con l’impiego della piattaforma Zoom. Purtroppo, a causa dello spiacevole episodio di zoombombing verificatosi nel corso della conferenza di gennaio, la procedura per l’accesso e la partecipazione è diventata più rigida.
Per partecipare è necessario iscriversi con una mail all’indirizzo mail@centrogiovanicoppiesanfedele.it entro le 12 del 9 marzo, mettendo in oggetto “Conferenza”. In tempo utile verrà inviato agli iscritti il link al quale connettersi entro le 21 di giovedì 11 marzo, limite oltre il quale non saranno accettare ulteriori connessioni.
L’accesso è limitato a 100 partecipanti. Chi non riuscisse a collegarsi, potrà comunque vedere e ascoltare la conferenza in differita sul canale YouTube del Centro Giovani Coppie San Fedele.