Un pellegrinaggio notturno in occasione della festa della Madonna del Rosario (7 ottobre), verso uno dei luoghi mariani più significativi di tutta la Diocesi, il Sacro Monte di Varese. Questa la proposta denominata «Stella del Mattino», rivolta ai giovani 18/30enni e ai loro educatori. Il pellegrinaggio vuole essere anche un’occasione di comunione ecclesiale per rileggere insieme l’evento della Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona (vedi qui lo speciale) e le esperienze estive di servizio e di missione.
Il ritrovo è fissato alle 20.30 di venerdì 6 ottobre presso il Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore, con cena al sacco, intrattenimento musicale a cura di Why Note? di Tradate e Diorama del Pime, premiazione dei video/reel più belli dell’estate e percorso a gruppetti per rileggere le esperienze estive attraverso gli stands allestiti in loco. Alle 23 benedizione dei pellegrini da parte del Rettore del Seminario, accensione della fiaccola che verrà portata fino alla meta come in una staffetta e partenza del pellegrinaggio. Il cammino notturno sarà caratterizzato dalla recita del Rosario e da alcuni momenti di sosta, testimonianza e affidamento a Maria, perché custodisca i desideri più veri del cuore e muova l’animo di tutti alla pace. Ecco le soste previste: Collegiata a Castiglione, Oratorio di Bizzozero a Varese, Parrocchia di San Massimiliano Kolbe a Varese, prima cappella del Sacro Monte. All’arrivo all’ultima cappella del Sacro Monte, alle 6.30 del 7 ottobre, accoglienza dei pellegrini da parte dei Vescovi ausiliari monsignor Giuseppe Vegezzi e monsignor Luca Raimondi, e alle 7.30 celebrazione della Santa Messa, animata dal coro Shekinah. Al termine colazione presso la statua di Mosè preparata dall’Hotel Sacro Monte.
Per fare rientro in Seminario sarà possibile prendere il pullman di linea che dal Sacro Monte conduce alla stazione di Varese e poi proseguire in treno fino a quella di Venegono Inferiore. Occorre portare la cena al sacco, il Rosario, giubbino catarifrangente, torcia, cappellino, telo e borraccia della Gmg, nonché la maglietta diocesana della Gmg o dell’esperienza estiva di servizio/missione. I sacerdoti dovranno portare anche il camice e la stola bianca per la concelebrazione della Messa.
Quale contributo alle spese organizzative, presso il Seminario saranno raccolti 5 euro per ciascun partecipante.
Iscrizioni online entro mercoledì 4 ottobre.
Sussidi liturgici
Per la benedizione del fuoco
Libretto per il Rosario
Libretto per la Messa