La sezione Educational (vedi qui la locandina) del sito della Fondazione Carlo Maria Martini si arricchisce di due nuovi percorsi tematici: «Sostenibilità» e «Pace»
Il primo parte da una riflessione sulla complessità del creato, prosegue poi con un approfondimento sul tema dell’antropocene, per giungere alla proposta di una conversione intellettuale ed etica.
Il percorso utilizza testi di papa Francesco, del cardinale Martini e di alcuni autori contemporanei come Edgar Morin, Umberto Galimberti, Mauro Cerutti e Marguerite Yourcenar. Propone numerose attività e compiti di realtà e offre materiali multimediali di approfondimento. Il materiale presentato – testi, riflessioni, link e approfondimenti – può essere usato nella sua interezza oppure selezionato secondo le proprie inclinazioni, il tempo a disposizione e le esigenze del gruppo a cui è proposto.
Il percorso sulla pace, invece, vuole aiutare i giovani a comprendere come sia possibile essere operatori di pace anche nella vita quotidiana. Dopo alcune attività introduttive, necessarie per assumere consapevolezza del proprio modo di porsi rispetto a ciò che accade nel mondo, ci si concentra sulla mancanza di interesse, per dare, poi, ampio spazio a una riflessione sul valore dell’attenzione e, dunque, all’impegno.
Nel percorso vi sono brani tratti dagli scritti di Martini, affiancati da passi scelti di opere e/o filmati di autori contemporanei, come Hannah Arendt, Vasilij Grossman, Simone Weil, Elie Wiesel e Liliana Segre. Numerosi sono i riferimenti a film che ripercorrono la vita di alcuni grandi personaggi storici che hanno dedicato la propria esistenza alla realizzazione della pace nel mondo. Il materiale è arricchito da proposte di attività e di compiti di realtà e offre alcuni suggerimenti per possibili collegamenti ad altre discipline: in particolare storia, educazione civica, filosofia, letteratura, economia. Al termine del percorso si propone un’attività laboratoriale di ricerca che permette ai fruitori di sperimentare cosa significhi operare per la pace.