La sezione podcast dell’archivio digitale della Fondazione Carlo Maria Martini si compone di due sezioni: «Martini nella cultura del suo tempo» – con podcast che raccontano alcune delle iniziative pastorali più coraggiose e originali – e «In ascolto di Carlo Maria Martini», che raccoglie numerosi audio del Cardinale su questioni sempre attuali del vivere sociale e meditazioni bibliche.
Quest’ultima sezione è stata ora arricchita di una nuova rubrica: «Scuola della Parola. Meditazione e preghiera», nella quale saranno disponibili audio originali della ormai famosa proposta che Martini realizzò in Duomo a partire dal 1980 e continuò, con modalità diverse, fino al 2002, coinvolgendo migliaia di giovani e non solo.
Alle varie edizioni della Scuola della Parola è dedicata questa sezione dei podcast, in cui la voce stessa di Martini guida a leggere e pregare la Parola, per ritrovare se stessi e orientare le proprie scelte di vita.
Oltre alla già pubblicata lectio sul Salmo 51, a partire dal 25 ottobre, ogni due settimane sarà aggiunto un nuovo audio della Scuola della Parola. Il primo episodio biblico – che Martini scelse in preparazione di una grande assemblea rivolta ai giovani della diocesi di Milano – è quello della convocazione delle tribù d’Israele a Sichem (capitolo 24 del libro di Giosuè) e il rinnovamento dell’Alleanza.