Uno strumento per entrare nei “lavori in corso” del Sinodo della Chiesa universale. Parliamo di Essere Chiesa – Educatori alla scuola del Sinodo (Centro ambrosiano), il nuovo sussidio dedicato alla preghiera e alla riflessione quotidiana degli educatori (soprattutto di quelli impegnati con preadolescenti e adolescenti), pubblicato in vista della Settimana dell’educazione, disponibile alla libreria Il Cortile di via Sant’Antonio 5 a Milano (lun-ven 9-13 e 14-17; tel. 02.58391348) e prenotabile online.
Il libretto offre dieci tappe di riflessione e preghiera, ognuna contrassegnata da una parola-chiave. I testi di riferimento per ogni tappa sono tratti dai documenti di lavoro del Sinodo in corso. A questi è accostata la Parola di Dio, “bussola” del cammino. Poi l’attenzione si focalizza sul vissuto personale degli educatori. La proposta di preghiera conclude la tappa. Al termine di ogni tappa è riportato un breve brano tratto dai documenti ufficiali del Concilio Vaticano II, nei confronti del quale il Sinodo svolge un ruolo di continuità.
Il libretto può essere consegnato, in una sorta di “mandato”, il primo giorno della Settimana dell’Educazione, domenica 21 gennaio (durante la Messa o un momento ad hoc), perché ciascun educatore si impegni a leggere, meditare e pregare nei giorni successivi, attivando anche il confronto in oratorio.