In un contesto segnato da profonde trasformazioni, gli oratori devono esprimere comunità ecclesiali dinamiche per mantenere la loro vitalità e rilevanza. Diventa quindi essenziale che la progettualità educativa e le attività quotidiane siano sostenute non solo da volontari, ma anche da professionisti adeguatamente preparati. Per rispondere a questa esigenza è stato istituito un corso di alta formazione, ora alla sua quinta edizione, focalizzato sulla qualità dell’educazione negli oratori.
Grazie alla collaborazione tra Odielle (Oratori Diocesi Lombarde) e la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, anche quest’anno sarà quindi possibile partecipare al corso «La qualità dell’educare in oratorio», che ha l’obiettivo di qualificare la preparazione degli educatori e dei coordinatori che operano nelle realtà oratoriali e di accrescere nelle persone impegnate educativamente in oratorio la consapevolezza della peculiarità pastorale e pedagogica di questa realtà.
Questa opportunità è rivolta ai laureati triennale o magistrali in campo pedagogico, oppure in possesso della qualifica di educatore socio-pedagogico. È aperta anche a chi è in possesso di altre lauree triennali o magistrali oppure del diploma di Scienze religiose, purché attestino di avere svolto attività educativa in oratorio. Il corso si terrà tra il 12 ottobre e il 22 marzo 2025, sia in presenza, sia online.
Le iscrizioni chiuderanno il 6 ottobre.