Raccogliendo le sollecitazioni dell’enciclica Laudato Si’, Caritas Ambrosiana ha aderito al progetto europeo Nice – New Ways to Inclusion through Circular Economy (“Nuove vie per l’inclusione attraverso l’economia circolare”). Nice, finanziato dal programma Erasmus+ della Ue, è condotto insieme ad altre sei organizzazioni di Bulgaria, Germania, Italia, Spagna e Slovacchia, con l’obiettivo di abbinare azioni di inclusione e solidarietà sociale a iniziative di sostenibilità e tutela dell’ambiente e progetti di economia circolare.
Prendersi cura del creato e non lasciare indietro nessuno: con questo duplice obiettivo, nell’ambito di Nice, Caritas Ambrosiana proporrà, dal 26 ottobre al 15 febbraio 2024, sei incontri dedicati a chi desideri diventare un “Ambasciatore o Ambasciatrice dell’economia circolare e dell’inclusione sociale” (vedi qui la locandina). Diventare, in altre parole, un moltiplicatore di conoscenza e un portatore di contenuti, di valori e di prassi, nelle comunità di riferimento, rispetto a due temi e a due ambiti di studio e lavoro, che papa Francesco ha insegnato a considerare strettamente connessi.
Il percorso (incontri dalle 18 alle 20 nella sede Caritas di via San Bernardino, posti limitati, iscrizioni già aperte) fornirà strumenti teorici e pratici per intervenire nelle comunità locali, con informazioni sui cicli produttivi, la gestione dei rifiuti, il consumo e gli stili di vita, il riciclo e il riuso, i concetti di inclusione, nonché su strumenti e tecniche per creare maggior consapevolezza e sviluppare competenze di comunicazione.
Per chi ha una conoscenza sufficiente della lingua inglese, sarà inoltre possibile partecipare a ulteriori sei incontri online per confrontarsi con gli aspiranti Ambasciatori dei Paesi partner, persone di diversa estrazione socioeconomica e culturale, in uno scambio di esperienze e cui punti di vista che può risultare molto arricchente.
I partecipanti che presenzieranno ad almeno cinque incontri riceveranno un attestato di frequenza.
Locandina dei sei incontri: Corso per ambasciatori dell’economia circolare.