Anche per l’Avvento ambrosiano 2021 si rinnova la proposta di sussidi di preghiera per le celebrazioni familiari, frutto della collaborazione di diversi Servizi di Curia.
«La proposta diocesana – come spiega don Riccardo Miolo, a nome di tutti i Servizi che hanno collaborato – vuole essere il segno che Dio sceglie come suoi interlocutori privilegiati i genitori e i figli, i catechisti e i ragazzi, il marito e la moglie, e li invita a sostenersi e incoraggiarsi vicendevolmente nei luoghi (e non “al di là”) della loro quotidianità, della gioia e della fatica dello stare insieme».
La proposta è abbinata al Calendario dell’Avvento promosso dalla Fom e ne riprende il tema («Ama libera tutti»), la cadenza giornaliera del ritrovarsi e un gesto che scandisca l’avvicinarsi del Natale. Come in altri tempi liturgici “forti”, è previsto un doppio schema speciale per la domenica, l’Immacolata e il giorno di Natale per famiglie con ragazzi da un lato, e famiglie con soli adulti (o singoli) dall’altro. Si aggiunge poi una una sezione, con alcuni disegni e una proposta di gesti comunitari, destinata ai più piccoli e alle persone con disabilità.
Per famiglie con ragazzi
21 novembre: seconda d’Avvento
Per famiglie con adulti (o singoli)
21 novembre: seconda d’Avvento
Per bambini piccoli e persone con disabilità
Segnaliamo inoltre una proposta dell’Ufficio liturgico nazionale della Cei per una Novena in preparazione al Natale e per una celebrazione prima della Messa nella notte di Natale.