Lunedì 3 giugno, alle 16, nella Sala delle Accademie della Biblioteca Ambrosiana di Milano, verrà presentato e proiettato in anteprima il docufilm Sui passi di Don Orione. Alla scoperta della Divina Provvidenza, con la sceneggiatura di Flavio Peloso e la regia di Marco Finola, esperto di questo tipo di produzioni biografiche.
Il docufilm propone un itinerario biografico attraverso luoghi, fatti e pensieri per conoscere l’avventura umana di San Luigi Orione (1872 – 1940) che Giovanni Paolo II ha presentato al mondo come «lo stratega della Carità», colui che «si è sempre e solo lasciato guidare dalla logica serrata dell’amore». La ricerca storica approfondita è offerta in una cornice narrativa che ha il sapore del realismo mistico. Alcune scene raggiungono un clima di vera poesia e di spiritualità che lasciano intravedere nella filigrana degli avvenimenti qualcosa di Dio e della sua Divina Provvidenza.
All’evento – moderato dalla giornalista Annamaria Braccini -intervengono monsignor Marco Maria Navoni, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana; don Tarcisio Vieira, Superiore generale dell’Opera Don Orione; il professor Massimo Reichlin. Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, invierà un videomessaggio.