Sabato 7 dicembre, inizia la terza edizione di «Artigiani di una Chiesa sinodale», percorso di formazione alla sinodalità, articolato in tre incontri (gli altri saranno l’1/2 e il 22/3), organizzato dalla Consulta diocesana Chiesa dalle genti e dall’Azione Cattolica diocesana.
L’intento è quello di offrire uno spazio di riflessione e formazione sullo stile della sinodalità ecclesiale, cui ci hanno sollecitato i diversi cammini sinodali – della Chiesa universale, italiana e diocesana – che si sono succeduti e intrecciati negli ultimi anni. Destinatari del percorso sono certamente i componenti delle Assemblee Sinodali Decanali, gli iscritti all’AC, ma anche i componenti dei rinnovati Consigli Pastorali parrocchiali e di comunità pastorale e, semplicemente, qualunque credente si interroghi sul compito missionario di tutti i battezzati.
Il percorso si apre nel giorno di S. Ambrogio – data significativa per la nostra diocesi, ma per una volta «libera» da ponti – con l’intervento di p. Giacomo Costa S.J, membro della Segreteria Generale del Sinodo, che racconterà dei lavori della seconda Assemblea Sinodale, svoltasi a Roma lo scorso ottobre, illustrando i diversi passaggi che hanno portato all’approvazione del Documento Finale.
L’incontro si svolgerà in presenza, presso il Centro Pastorale di Seveso, a partire dalle ore 9.30. La partecipazione è libera, iscrivendosi a questo link.