Gli spot pubblicitari stanno all’8×1000 come la campanella scolastica sta alle materie di studio. L’alert sonoro invita alla conoscenza, non episodica, di tematiche che passano dall’incontro personale tra studenti e docenti.
Gli spot e i «gesti d’amore»
Lo stesso approccio caratterizza la campagna 2024 del Sovvenire, on air dal 14 aprile. Racconta, attraverso sette storie di speranza e di coraggio, il valore della gratuità e gli sforzi di una Chiesa che si prende cura dei più deboli. Mette in luce la relazione tra la vita quotidiana di tutti e le opere della Chiesa. Sono i «gesti d’amore» che fanno sentire bene sia chi li riceve, sia chi li compie. Il claim rilancia proprio questo messaggio: «Se fare un gesto d’amore ti fa sentire bene, immagina farne migliaia».
L’8×1000 ha destinatari universali. È a beneficio di tutti, non solo dei cattolici. Tanti, ogni giorno, trovano porte aperte e speranza restituita grazie a questo strumento di democrazia fiscale. Annualmente infatti la Chiesa si affida alla libertà e alla corresponsabilità dei contribuenti per rinnovare la firma che si trasforma in opere.
Domenica 5 maggio si celebra la Giornata nazionale dell’8×1000. È una data che stimola a un prolungato impegno e ad una regolare partecipazione, non un confine da non oltrepassare.
Firmare è gratis. Non comporta il pagamento di una tassa in più. Si sceglie dove destinare la quota già pagata da tutti. Anche chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi può firmare.
Crepe da non sottovalutare
La firma dell’8×1000 per la Chiesa cattolica è apposta anche da tanti che la Chiesa non frequentano, ma cui riconoscono famigliarità con i più bisognosi e capacità di soluzione dei problemi.
La prassi conta ormai quattro decenni e rischia che sia considerata un dato acquisito. Si può interpretare così l’affievolimento della coscienza e dell’intraprendenza dei fedeli. Ecco perché è bene rimotivare le scelte, dando visibilità ai frutti. Il canale in oggetto, per quanto riguarda la Chiesa cattolica, da tempo mostra crepe strutturali. Gli appelli alla proattività non hanno sortito l’effetto sperato. Un brusco risveglio attende dietro l’angolo.
«Possiamo infatti prevedere che il 2024 – commenta senza giri di parole Massimo Monzio Compagnoni, responsabile nazionale del Sovvenire – sarà un altro anno in cui sentiremo in modo chiaro e doloroso la competizione con lo Stato. Anche quest’anno soffriremo per un cambio unilaterale delle regole del gioco: infatti, lo Stato, tra le proprie destinazioni, ha aggiunto le opere per il contrasto delle dipendenze patologiche… e stimiamo che per questa ragione potremmo perdere altre 800 mila firme». Senza contare che la lista dei soggetti che ricevono l’8×1000 si è ulteriormente allungata.
I numeri di Milano
Nella diocesi di Milano, lo scorso anno, ha firmato solo il 45.6% degli aventi diritto. Di questi, il 69.2% ha opzionato la Chiesa cattolica, segnando un -1.9% sull’anno precedente. Lo Stato, invece, è stato scelto dal 23.35% degli ambrosiani, con una percentuale aumentata del 3.31%.
Sono stati 31.111.500 gli euro tornati sul territorio, il 10% in meno dell’anno prima (-3.458.600 €): al sostentamento del clero sono andati 15.555.100 euro; alla carità 7.102.700; al culto e alla pastorale 7.463.740; all’edilizia di culto 808.245; ai beni culturali 181.784.
Scheda sostitutiva CU per la scelta 8, 5 e 2×1000