A chi è solo e senza dimora Opera Cardinal Ferrari regala ancora una volta una preziosa occasione di godere di un pranzo al caldo e non rinunciare alla “magia” del Natale, pur se costretti a vivere momenti duri, al freddo, in solitudine e in povertà. La storica onlus milanese torna con il suo consueto appuntamento del Grande Pranzo di Natale, il 25 dicembre nel Centro diurno in via Boeri 3 a Milano.
Per gli oltre 2000 senza dimora del Milanese è stato un autunno difficile e ora la stagione invernale si sta dimostrando particolarmente rigida. È per tutti loro che Opera Cardinal Ferrari apre le sue porte anche a Natale per godere di un prezioso momento di convivialità e condivisione: ai Carissimi dell’Opera – le persone sole e senza dimora che frequentano abitualmente il Centro diurno – alle tante famiglie che vivono in condizioni di povertà e ai numerosi volontari («seminatori di gioia», li chiamava il Cardinal Ferrari) che consentono di portare avanti la propria missione a favore delle persone più fragili e deboli. Al pranzo parteciperanno l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e un grande affezionato dell’Opera, il dott. Stefano Bolognini.
Opera Cardinal Ferrari inaugurerà la giornata con la Messa alle 11.30 nel salone di Opera alla quale seguirà il Pranzo servito dai Volontari alle 13.
«Il pranzo di Natale è l’appuntamento che apre il ciclo dei Grandi Pranzi organizzati dall’Opera Cardinal Ferrari – afferma Pasquale Seddio, presidente di Opera Cardinal Ferrari -. Momenti come questo rappresentano un’occasione importante per chi vive quotidianamente una condizione di disagio e povertà di trascorrere un giorno di festa seduto a tavola mangiando qualcosa di buono e di caldo, ma soprattutto in compagnia. Desidero ringraziare di cuore il partner che da anni sta al nostro fianco, LIDL, che come sempre offre il pranzo e non solo, di questa giornata particolare».
I numeri della solidarietà
Nel 2022 l’Opera ha visto accolte mediamente 500 persone al giorno, 7 giorni su 7, con un aumento del 39% dei tesserati rispetto al 2021, e nel 2023 il numero dei Carissimi è salito da 227 a 336, con oltre 44 mila ingressi al Centro diurno, quasi 42 mila ingressi in mensa, 13 mila colazioni offerte, e oltre 2000 pacchi viveri distribuiti alle famiglie in difficoltà del territorio milanese.
Numerose sono state le iniziative di Opera Cardinal Ferrari durante la stagione autunnale a sostegno dell’attività di accoglienza, come charity shop, mercatini natalizi e tombolate. Ora questo Grande Pranzo di Natale donato dallo storico partner Lidl Italia, al fianco di Opera Cardinal Ferrari dal 2017, che offrirà un menù dall’antipasto al dolce in perfetta tradizione natalizia: tagliere di affettati misti, sfoglia ripiena con salmone, insalata russa, lasagna, arrosto e gran finale con brindisi e panettone.