Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/delpini-fidei-donum-pucallpa-2811093.html
Speciale

L’Arcivescovo in Perù

Share

Perù/4

La visita dell’Arcivescovo ai fidei donum di Pucallpa

Monsignor Delpini ha salutato i missionari ambrosiani e i giovani volontari di Caritas Ambrosiana, condividendo con loro alcuni momenti di riflessione, preghiera e comunità

20 Luglio 2024

La tappa di Pucallpa è stata l’occasione per monsignor Mario Delpini di visitare i quattro fidei donum presenti in città. Qui, nel territorio amazzonico, risiedono due sacerdoti ambrosiani, don Luca e don Tommaso, e la famiglia di Kumar e Marta Galbiati. Assieme agli altri tre sacerdoti presenti nel viaggio, l’Arcivescovo di Milano è stato accolto al Centro Juvenil Gustavo Prevost, il luogo dove i coniugi Galbiati risiedono e si occupano dei percorsi formativi dedicati ai ragazzi locali. «Monsignor Delpini – racconta Kumar – ha tenuto un incontro di riflessione con noi quattro fidei donum di Pucallpa. Dopo le lodi della mattina, l’Arcivescovo ha tenuto una meditazione sul tema del servo, affidato e prudente, offrendoci alcuni spunti di riflessione. Dopo un momento di silenzio, abbiamo condiviso tra noi alcuni dei nostri pensieri». 

Anche il momento del pasto è stata un’occasione per conoscere altri giovani ambrosiani. L’Arcivescovo è stato presentato a quattro giovani, tre ragazze e un ragazzo, che stanno svolgendo il servizio civile di Caritas Ambrosiana. I giovani, arrivati lo scorso 21 giugno, trascorreranno un intero anno a Pucallpa. 

Dopo un incontro privato con Kumar e Marta, monsignor Delpini ha fatto visita alla parrocchia di don Tommaso Nava. Il sacerdote opera in uno dei quartieri più poveri della città, e in un salone organizza delle attività di animazione per i più giovani. Qui l’Arcivescovo ha condotto un momento di preghiera, rispondendo anche a qualche domanda dei bambini presenti. 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Nella parrocchia di Nuestra Signora di Lourdes, frequentata dai coniugi Galbiati, monsignor Delpini ha poi celebrato la Messa serale assieme alla comunità parrocchiale. 

«Dopo la celebrazione – aggiunge Kumar – c’è stato un momento di condivisione di un banchetto con le persone che hanno partecipato alla Messa. Monsignor Delpini ha potuto così conoscere una parte della comunità parrocchiale. Alcuni giovani hanno messo in scena anche un ballo e hanno avuto modo di scambiare qualche parola con l’Arcivescovo».

Resta fitto anche nella giornata odierna il programma di monsignor Delpini, che in mattinata farà visita all’arcivescovo locale, monsignor Martin. 

La consegna della targa, in ricordo della visita, alla responsabile della cappella della Hojada

Leggi anche

Perù/3
Trasferimento nel caratteristico moto-taxi e attraversamento del grande fiume Ucayali che da il nome anche alla Regione il maggiore affluente del Rio

Ambrosiani sulle acque del Rio delle Amazzoni

Nella terza giornata nel Paese sudamericano l’attraversamento in barca del principale affluente del grande fiume e la visita a una piccola comunità che vive nella regione, con una sola classe scolastica e la cura spirituale affidata ad alcune Suore salesiane

di don Tommaso NAVAFidei donum ambrosiano a Pucallpa