Lasciamo perdere la retorica per cui a Natale siamo tutti più buoni. Però è possibile seguire la pratica dell’essere almeno un po’ generosi, e per quanto possibile solidali. Anche quest’anno, rafforzando le tradizionali proposte invernali, Caritas Ambrosiana offre diverse opportunità di impegno, per condividere il senso della festa con gli ospiti di alcuni suoi servizi.
In termini generali, è possibile fare esperienze di volontariato in luoghi di accoglienza e aiuto legati a Caritas Ambrosiana, alle Caritas territoriali, alle cooperative del Consorzio Farsi Prossimo e ad altre realtà partner (associazioni, fondazioni, cooperative sociali): gli ambiti di impegno sono molteplici, dalle attività ludico-ricreative con i minori all’insegnamento dell’italiano agli stranieri, dai servizi mensa all’organizzazione di momenti di festa nei luoghi di accoglienza. Entro il 16 dicembre è possibile candidarsi per le attività di volontariato, scrivendo una mail a volontariato@caritasambrosiana.it.
Al Refettorio
Due sono le iniziative dedicate ai giovani dai 18 ai 35 anni. La prima è rappresentata dalle aperture straordinarie del Refettorio Ambrosiano, nei giorni 25 e 26 dicembre e 1° gennaio). Si cercano 10 giovani volontari per ogni serata, con una disponibilità a prestare servizio dalle 6 alle 19.30; la proposta prevede un momento iniziale di formazione e conoscenza del Refettorio di Greco, seguito dal servizio ai tavoli e poi dalla condivisione dell’esperienza.
A Capodanno
La seconda è il Capodanno solidale “Finire in bellezza” (nella notte tra 31 dicembre e 1° gennaio). La proposta, pensata insieme a Pastorale giovanile diocesana e Azione Cattolica, prevede che ci si metta a servizio di persone che sperimentano condizioni di fragilità (senza dimora, anziani, rifugiati, malati), trascorrendo insieme la notte di Capodanno presso 7 realtà attive nel territorio milanese. Per prepararsi a questo momento, lunedì 16 dicembre alle 21 è previsto un incontro online di formazione e conoscenza con i candidati volontari, durante il quale verranno presentate le realtà coinvolte e saranno definiti i gruppi di servizio. Nella giornata e nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio i volontari saranno coinvolti, oltre che in attività di servizio, anche in momenti di condivisione e riflessione.
Il termine delle iscrizioni per entrambe le iniziative rivolte specificamente ai giovani è domenica 8 dicembre. Per candidarsi si può andare sulla pagina internet caritasambrosiana.it/volontariato, oppure scrivere una mail a volontariato@caritasambrosiana.it
I Regali solidali
Infine chi, pensando al Natale, non pensa ai regali? Per chi volesse dare un contributo alle iniziative Caritas, senza potersi impegnare in un’attività di volontariato, c’è la possibilità di attivarsi attraverso donazioni anche piccole, che assumono la forma dei Regali solidali: si possono scegliere varie formule, dai 15 ai 60 euro una tantum, o anche donazioni mensili ricorrenti, per regalare una spesa a chi non ce la fa ad arrivare alla fine del mese. Info su regalisolidali.caritasambrosiana.it/