Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/csi-milano-80-anni-e-numeri-da-record-2813599.html
Sirio 18 - 24 novembre 2024
Share

Dati

Csi Milano, 80 anni e numeri da record

Circa 2500 squadre iscritte ai campionati e cifre mai raggiunte prima anche nella formazione, nell’attività in carcere e nelle iniziative extra-tornei. Massimo Achini: «Lo sport in oratorio è più vivo che mai»

di Mauro COLOMBO

10 Settembre 2024
L'edizione 2024 del Big Bang dello Sport

Quella del 14 settembre sarà la più grande festa delle società sportive mai realizzata a Milano. Questi sodalizi sono i veri artefici della crescita costante del Csi. Rileva il presidente Massimo Achini: «Proprio in questo ottantesimo anno festeggiamo una serie di record notevoli. Il più significativo è il numero di squadre iscritte ai campionati (2500), ma a questo si aggiungono le ore di formazione, le ore di attività in carcere, le iniziative realizzate oltre i campionati: nel 2024 abbiamo raggiunto cifre mai toccate prima. A riprova che lo sport in oratorio è più vivo che mai e rimane uno degli elementi decisivi del movimento sportivo nazionale e del sistema educativo del nostro Paese».

A supporto del volontariato c’è una struttura organizzativa che nel Comitato milanese conta 17 dipendenti, 11 collaboratori e 400 educatori. «Il volontariato rappresenta una ricchezza infinita – spiega Achini -. Ma poi servono competenze, professionalità, capacità organizzative: per questo abbiamo investito su dipendenti e collaboratori. Senza contare che oggi il Csi porta davvero un pallone dappertutto: in carcere, nel mondo della disabilità, nelle periferie, tra i minori a rischio… Ambiti per i quali occorre prepararsi, documentarsi, aggiornarsi sulle normative, partecipare ai bandi…». Con un risvolto di cui Achini è molto orgoglioso: «Una delle emergenze del nostro tempo è generare lavoro, soprattutto per i giovani: dentro il Csi abbiamo generato lavoro, fornendo una risposta educativa a un bisogno reale della nostra società».

In questa ottica assume un ruolo fondamentale la formazione. «Sugli allenatori nell’ultimo decennio è stato compiuto un grande sforzo: oggi la totalità dei nostri tecnici sono abilitati, cioè dotati di patentino – evidenzia Achini -. La nostra scuola per allenatori genera ogni anno 1300 ore di formazione, il che significa persone competenti e preparate, oltre che motivate a stare con i ragazzi».

Leggi anche

Milano
DA SX ANTONIO ROSSI – GIUSY VERSACE – MASSIMO ACHINI

L’Editto di Delpini per il Csi in festa

Il documento redatto appositamente dall’Arcivescovo sancirà l’evento di sabato 14 settembre in piazza Duomo per gli 80 anni dell’ente di promozione sportiva. In programma partite, giochi, esibizioni, sfide curiose e ospiti speciali

di Mauro COLOMBO

Milano
IMG_8077

80 anni del Csi, società sportive in festa in piazza Duomo

Nell’anniversario di fondazione dell’ente di promozione, sabato 14 settembre un grande evento animerà l’area della Cattedrale con partite, giochi, esibizioni, sfide curiose e ospiti speciali

Sport
CSI A bordo campo

Csi, 80 anni “da prendere sul serio”

Il 17 maggio la Messa presieduta dall’Arcivescovo in Sant’Ambrogio apre il ciclo di eventi che a Milano festeggeranno l’anniversario dell’ente di promozione sportiva, nato in Italia nel 1944. Il presidente Massimo Achini: «Svolgiamo un compito determinante, le istituzioni lo riconoscano»

di Mauro COLOMBO