Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/cresimandi-si-presentano-i-cento-giorni-2821383.html
Sirio 25 - 30 novembre 2024
Share

Fom

Cresimandi, si presentano i «Cento giorni»

Sabato 30 novembre l’incontro per illustrare il cammino che porterà all’Incontro diocesano con l’Arcivescovo, in programma a San Siro domenica 23 marzo. Saranno disponibili i materiali per l’animazione e la nuova lettera di monsignor Delpini, intitolata «Saremo un arcobaleno»

di Mario PISCHETOLA

25 Novembre 2024

Cento sono i giorni per preparare un incontro speciale: quello dei cresimandi allo Stadio Meazza con l’Arcivescovo, che nel 2025 si terrà nel pomeriggio di domenica 23 marzo.

Per presentare il tradizionale cammino di animazione educativa dei «Cento giorni», la Fom invita le comunità educanti dei ragazzi della Cresima a ritrovarsi sabato 30 novembre, dalle 14.30 alle 16.30, presso la sede di via Sant’Antonio 5 a Milano (Salone Pio XII). L’incontro è aperto a tutti e non occorre iscriversi.

Durante l’appuntamento saranno forniti spunti per coinvolgere i cresimandi in un percorso a tappe che li vedrà protagonisti di incontri ed esperienze. Catechisti e catechiste, insieme agli animatori e ai responsabili, potranno così impostare l’animazione educativa, che consentirà ai ragazzi di arrivare preparati all’incontro di San Siro, apprendendo i linguaggi e i gesti che caratterizzeranno il pomeriggio di festa allo Stadio.

Il cammino dei «Cento giorni» si sviluppa attorno alle immagini e alle parole che l’Arcivescovo ha raccolto nella sua nuova lettera ai ragazzi della Cresima. Il titolo della lettera è Saremo un arcobaleno ed evoca l’immagine dei doni e dei frutti dello Spirito Santo, rappresentati dai colori che compongono l’arcobaleno. Il testo sarà disponibile proprio da sabato 30 novembre, insieme agli altri materiali di animazione: una speciale guida che illustra le tappe del cammino e strumenti pensati per i gruppi. Queste risorse aiuteranno a costruire l’intero percorso, che potrà essere avviato già a dicembre e svilupparsi fino all’incontro a San Siro, secondo l’impostazione che le comunità educanti daranno in ciascun oratorio.

L’obiettivo dei «Cento giorni» è aiutare ragazzi e ragazze, in modo esperienziale e coinvolgente, a comprendere più facilmente il significato del sacramento della Confermazione attraverso attività, laboratori, giochi e approfondimenti, arricchendo così il già articolato percorso di iniziazione cristiana, giunto alla sua fase culminante. Questo percorso affianca, dunque, il cammino «Con Te» e contribuisce a prepararsi con maggiore consapevolezza e impegno alla celebrazione della Cresima.

I materiali dei “cento giorni” saranno raccolti in uno speciale kit, disponibile da sabato presso la libreria Il Cortile di via Sant’Antonio 5 a Milano e acquistabile anche online su www.libreriailcortile.it. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito www.chiesadimilano.it/pgfom