Fervono i preparativi per lo speciale televisivo delle emittenti che aderiscono al circuito cattolico del Corallo, dedicato alla pace e in vista del Natale prossimo. Domenica 10 dicembre, dalle 15 alle 18, le emittenti tv aprono una finestra sull’Italia e sul mondo per raccontare storie di guerra e di pace, attraverso interviste e testimonianze, iniziative e progetti. Uno speciale intitolato «Pace in terra – Dall’Italia e dal mondo con Corallo Tv», in diretta dallo studio principale allestito nella Sala della Pace del Sacro Convento di Assisi, con collegamenti e servizi da varie altre città italiane e anche da Terra Santa, Ucraina e Africa. A condurre, il direttore de La Voce Daniele Morini, insieme alla giornalista di Telepace Trento Silvia Piasentini.
Tra gli ospiti della maratona televisiva ci saranno il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, card. Pierbattista Pizzaballa, in collegamento dalla Terra Santa, mentre il Vicario della Custodia francescana padre Ibrahim Faltas sarà presente in studio; il missionario comboniano padre Renato “Kizito” Sesana, in diretta da Nairobi in Kenya; altre storie come quella di padre Pierluigi Maccalli, il missionario rapito in Niger nel 2018 e rilasciato due anni dopo; la realtà di Rondine Cittadella della Pace che, sulle colline aretine, ospita giovani provenienti da Paesi in guerra fra loro; l’appello alla pace di monsignor Giovanni Ricchiuti, arcivescovo di Altamura e da poco riconfermato come presidente di Pax Christi Italia; tante altre testimonianze e storie dall’Italia e dal mondo intero, come anche curiosità e musica.
Uno speciale che seguirà in diretta la Marcia della pace e della fraternità, convocata dalla Fondazione PerugiAssisi, in concomitanza con la Giornata internazionale dei Diritti umani, in occasione del 75esimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani (10 dicembre 1948). Le telecamere seguiranno il corteo che partirà da Santa Maria degli Angeli alle 14.30 per arrivare intorno alle 16.50 in piazza San Francesco.
Durante la lunga maratona televisiva verrà promossa una raccolta fondi a favore dell’Istituto Pontificio Effetà Paolo VI di Betlemme, scuola che insegna ai bambini audiolesi a parlare.
Qui l’elenco delle emittenti che trasmetteranno lo speciale.