«Occasioni di Futuro» è il tema del Convegno mondialità 2020, promosso dall’Ufficio diocesano per la Pastorale missionaria, dall’Ufficio diocesano per la Pastorale dei migranti e da Caritas Ambrosiana.
L’appuntamento, in programma sabato 22 febbraio, a partire dalle 9.30, nella sala convegno del Museo diocesano “C. M. Martini” (piazza Sant’Eustorgio 3, Milano), intende mettere al centro della nuova riflessione l’urgenza di nuovi modelli economici e sociali per lo sviluppo umano integrale. Nell’ottica di un percorso di approfondimento dell’Enciclica Laudato si’, si concentrerà sulle implicanze economiche e sociali nella costruzione del mondo futuro che l’approccio dell’ecologia integrale suggerisce. Insieme all’approfondimento curato da esperti di economia e cooperazione internazionale non mancheranno alcune testimonianze di sperimentazioni sia sul nostro territorio, sia all’estero.
Dopo il saluto e l’introduzione di Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, interverranno Paolo Foglizzo, redattore di Aggiornamenti sociali («Laudato Si’: un nuovo paradigma di giustizia»), Elena Granata, docente di Urbanistica al Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile («Sostenibilità ed economia civile: nuovi modelli di sviluppo») e Massimo Pallottino, coordinatore gruppo Pace del Forum nazionale per lo Sviluppo sostenibile («Per una nuova visione dello sviluppo: la Laudato si’ tra fragilità locali e globali). Seguiranno testimonianze ed esperienze, in Diocesi e nel mondo: Gloria Mari (Centro Nocetum, Milano), Giuseppe e Rosaria Conti (famiglia missionaria) e don Giuseppe Grassini (fidei donum).
Info: internazionale@caritasambrosiana.it – 02 76037270; missionario@diocesi.milano.it – 02 8556232; migranti@diocesi.milano.it – 02 8556455.