«Accompagnare il futuro: il Fondo Diamo Lavoro come opportunità» è il tema del convegno che si terrà venerdì 5 aprile, dalle 9.30 alle 13, presso il Centro congressi della Fondazione Cariplo di via Romagnosi 8 a Milano. L’evento, sui risultati e sugli obiettivi futuri del Fondo, nasce su iniziativa della Diocesi di Milano e di Caritas ambrosiana, con il contributo della Fondazione Cariplo, che è stata tra i principali finanziatori dei fondi diocesani.
Nel corso della mattina si confronteranno alcune delle principali figure che hanno sostenuto negli anni questa iniziativa. Luciano Gualzetti, direttore della Caritas ambrosiana, racconterà la storia e i gli obiettivi del Fondo: dal Fondo Famiglia Lavoro al Fondo Diamo lavoro, attraverso il Fondo San Giuseppe.
L’economista Tito Boeri, docente dell’Università Bocconi, offrirà una panoramica degli attuali cambiamenti del mercato del lavoro, soffermandosi in particolare su un’analisi dell’allargamento delle aree di precarietà, e la specifica funzione protettiva del Fondo.
Rosangela Lodigiani, sociologa del lavoro all’Università cattolica, si concentrerà sui cambiamenti del mercato lavoro e i nuovi rischi sociali, con una riflessione sul ruolo del Fondo. Interverranno inoltre persone e famiglie beneficiarie ed esponenti del mondo delle imprese. Il convegno sarà chiuso dall’intervento dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini.
Il Fondo Diamo Lavoro
Nato nel 2009 come Fondo Famiglia Lavoro su iniziativa dell’allora arcivescovo di Milano, cardinale Dionigi Tettamanzi, dal 2017 è conosciuto sotto l’attuale denominazione. Fin dal principio è stato pensato come una rete di salvataggio per chi stava perdendo il lavoro a causa della crisi.
Nel tempo si è però trasformato in uno strumento di politica attiva del lavoro. Fondamentale in questa evoluzione del progetto è stata anche la collaborazione tra gli organismi diocesani e l’imprenditoria del territorio.
Da allora, la sua attività ha permesso l’accompagnamento di oltre 1.300 disoccupati e il reinserimento nel mercato del lavoro di centinaia di persone, grazie in particolare a specifici tirocini all’interno delle aziende. L’intero percorso di aiuto ha consentito di mobilitare dal 2009, a favore di quasi 16 mila persone senza lavoro, circa 33 milioni di euro.
Per partecipare al convegno, è necessaria l’iscrizione tramite questo link.