«Servire la famiglia, edificare la Chiesa» è il tema del convegno che il Fe.L.Ce.A.F (Federazione Lombarda Centri Assistenza Famiglia) organizza sabato 10 ottobre a Bergamo, presso il Seminario diocesano (via Arena 11), dalle 8.30 alle 13.30, per ricordare don Edoardo Algeri (scomparso lo scorso anno) e per condividere l’impegno al servizio della famiglia.
Nel programma (in allegato) gli interventi tra gli altri di monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano («Pastorale familiare e servizi alla famiglia: il ruolo dei consultori di ispirazione cristiana nelle comunità ecclesiali»), e di monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo («Fragilità e resilienza della famiglia: la comunità che ha cura dei legami»).
Nella storia del Fe.L.Ce.A.F don Algeri ha proseguito, sviluppato e consolidato il processo, avviato 45 anni fa, di riconoscimento dei consultori familiari come centri di servizio delle famiglie. Il convegno, finalizzato a una riflessione sul ruolo e sul servizio offerto dai consultori di ispirazione cristiana e da chi vi opera, propone un’articolata serie di interventi da parte di quanti hanno condiviso conoscenze, esperienze di comunione ecclesiale e di collaborazione con don Edoardo. Sarà presentato anche il volume che raccoglie i suoi scritti più significativi.