Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/concorso-presepi-una-tradizione-che-unisce-le-generazioni-2822192.html
Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2024 nella Chiesa ambrosiana

Sirio 01 - 08 dicembre 2024
Share

Fom

Concorso presepi: una tradizione che unisce le generazioni

In svolgimento la 72ma edizione cittadina e la 37ma diocesana. Possono partecipare famiglie con minori, oratori, parrocchie, scuole, gruppi di preadolescenti e adolescenti. Iscrizioni entro il 20 dicembre, premiazioni il 12 gennaio, previsto anche un premio “giubilare”

di Mario PISCHETOLA

29 Novembre 2024

Con l’avvicinarsi del Natale torna puntuale l’appuntamento con il Concorso presepi diocesano promosso dalla Fondazione Oratori Milanesi, che intende coinvolgere comunità, scuole, famiglie e gruppi di ragazzi e ragazze nella realizzazione del presepe, non solo come forma d’arte, ma come opportunità educativa e richiamo visibile al mistero dell’incarnazione. Il presepe, oltre a essere un segno di fede, può essere un ponte tra generazioni e un’arte che si trasmette di mano in mano.

Quest’anno il Concorso, giunto alla 72ma edizione per la città di Milano e alla 37ma edizione per la diocesi, si inserisce nel contesto del Giubileo 2025, introducendo il premio “Pellegrini di speranza” che sarà assegnato ai presepi che si ispireranno al tema giubilare. Il presepe, con la sua semplicità e profondità, diventa così un segno di speranza capace di educare e coinvolgere, proprio a partire dai più giovani.

La partecipazione al Concorso presepi è libera e gratuita. Le categorie coinvolte sono: famiglie con minori, oratori, parrocchie, scuole di ogni ordine e grado, gruppi di preadolescenti e adolescenti. Verrà assegnato un premio speciale ai presepi costruiti nella città di Milano, per i quali il Concorso è stato ideato nel lontano 1953. Da allora la tradizione della partecipazione al Concorso si è consolidata nel tempo come appuntamento annuale, contribuendo a diffondere la cultura del presepe nelle comunità e negli oratori.

Le iscrizioni online sono aperte e si chiuderanno inderogabilmente il 20 dicembre alle 12. Per completare la candidatura, sarà necessario inviare alla Fom entro il 2 gennaio un massimo di quattro fotografie e un breve video del presepe, che consentano alla commissione di valutarne la qualità artistica, l’originalità e il messaggio trasmesso. La premiazione si terrà durante la tradizionale Festa dei presepi, domenica 12 gennaio a Milano, presso la sede della Fondazione Oratori Milanesi, in un clima di festa e condivisione dalle atmosfere ancora natalizie.