Camminiamo e riflettiamo. È questo l’invito che l’Associazione Mambre, in preparazione al Giubileo, rivolge a quanti vogliono «camminare e riflettere», oppure anche solo «riflettere», purché si viva «da pellegrini».
Gli appuntamenti in calendario sono tre, aperti alla libera adesione: il 12 ottobre (da Morimondo alla Certosa di Vigano, km 13), si approfondirà il tema del silenzio dei monaci; il 9 novembre (da Galliano di Cantù fino al Santuario di Seveso San Pietro, km 14/18), la riflessione sarà invece sulle parole bibliche del perdono; il 14 dicembre (dalla Basilica di Sant’Ambrogio fino a Nocetum, km 7/10), la meditazione infine verterà sull’uscire dai confini della città.
L’Associazione Mambre è stata fondata ed è sostenuta da famiglie provenienti da percorsi di fede cristiana, accomunati dal desiderio di proseguire in un cammino di testimonianza. Dal 2004 ha sede presso la Casa certosina di Vigano, dove è impegnata in progetti di accoglienza, di evangelizzazione e di attività culturali.