«La pace in azione» è lo slogan delle Feste della pace proposte dall’Azione cattolica dei ragazzi della diocesi di Milano. Le feste, organizzate nelle Zone pastorali, quest’anno si tengono il 18 e 19 gennaio. «Ci guida il messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della pace del 1° gennaio», dice Giorgia Marsano, responsabile diocesana dell’Acr, l’articolazione associativa che coinvolge ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni. «Le feste – precisa – non sono rivolte solo ai più piccoli perché, accanto alle iniziative dell’Acr, ci saranno momenti specifici anche per adolescenti, giovani e adulti».
Per la Zona pastorale di Monza la Festa della pace è all’oratorio L’Agorà di Carate Brianza il 18 gennaio dalle 14.45 con la collaborazione di alcune realtà del territorio. Per l’Acr saranno proposte attività e laboratori in collaborazione con l’Associazione “Il mosaico”. A giovani e adulti sarà offerta invece la testimonianza di Alessandra Buzzetti, corrispondente dal Medio Oriente di Tv2000, e di Miriam Ambrosini, rappresentante di Terre des Hommes nel Kurdistan iracheno. Seguiranno alle 17.30 preghiera, merenda e conclusione.
Per la zona Pastorale di Melegnano la festa è all’Oratorio Sant’Alessandro di Melzo dalle 16.30. Ci sarà la testimonianza di Fiorenzo De Molli, responsabile della fondazione “Casa della carità” di Milano e poi attività e laboratori per bambini, giovani e adulti. Seguirà cena insieme.
Per le zone pastorali di Varese e Rho l’appuntamento è invece domenica 19 gennaio a Saronno con un programma che riguarda l’intera giornata. Alle 9.30 ci sarà il ritrovo al Santuario della Beata Vergine dei miracoli, dove alle 10 sarà celebrata la Messa, cui seguirà una marcia della pace fino all’oratorio di via Legnani. Dopo il pranzo, nell’oratorio saranno proposti giochi e attività per i ragazzi sul tema del Giubileo, mentre per gli adulti si parlerà di pace a partire da alcune testimonianze sul sostegno che dell’Ac ambrosiana ad alcune realtà cattoliche di Betlemme.
Infine, la Zona pastorale di Lecco si ritrova all’Oratorio don Bosco di Merate dalle 14.45 con giochi e laboratori per i ragazzi e un incontro per gli adulti e conclusione con preghiera e merenda insieme.
«Durante le Feste – annuncia Giorgia Marsano – sarà distribuito il gadget preparato dall’Acr nazionale (una spilla con lo slogan del Mese della pace), il cui ricavato sostiene il progetto “Amunì” dell’associazione Libera. Un’iniziativa formativa rivolta a giovani sottoposti a procedimenti penali, impegnati in percorsi di riparazione e rinascita. Infatti noi crediamo che la pace si costruisca dal basso con iniziative di questo tipo».