Sabato 25 maggio si è svolta a Milano l’assemblea elettiva della coordinatrice diocesana della Conferenza Italiana degli Istituti Secolari (Ciis), organismo di comunione ecclesiale che rappresenta i diversi Istituti secolari di diritto pontificio e di diritto diocesano presenti in Italia.
È stata eletta Maddalena Colli, che subentra a Nicolina Melcore, in carica da sei anni (due mandati). Contestualmente sono stati eletti anche cinque consiglieri che aiuteranno la nuova coordinatrice nei prossimi tre anni: Alessandro D’Elia, Mariella Malaspina, Nicolina Melcore, Laura Beretta e Mariuccia Veronelli.
Il Vicario episcopale per gli Istituti secolari, monsignor Paolo Martinelli, ha preso atto della elezione, ringraziando cordialmente Nicolina Melcore, insieme ai consiglieri uscenti, per l’impegno profuso in questi anni e per la feconda collaborazione con il Vicariato. In questa circostanza si ricorda il convegno diocesano celebrato lo scorso anno sul valore e il compito degli istituti secolari (14 aprile 2018): gli atti del convegno sono stati ora recentemente pubblicati nel volume Fedeli e creativi. Gli istituti secolari a 70 anni dal riconoscimento ecclesiale (Glossa, Milano 2019).
Il Vicario ha infine espresso i migliori auguri di buon lavoro alla nuova coordinatrice e al nuovo consiglio, con l’auspicio di una collaborazione sempre più intensa tra istituti secolari e diocesi ambrosiana.