«Stupiti dall’umanità di Gesù. La comune responsabilità per l’umano» è l’impegnativo, ma appassionante tema attribuito quest’anno alla Giornata diocesana Caritas (vedi qui), che la Chiesa ambrosiana celebra domenica 5 novembre, incorporando contenuti e proposta della Giornata mondiale dei poveri (in programma domenica 19 novembre).
La Giornata accoglie le sollecitazioni, più volte espresse dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e da papa Francesco, a operare per un nuovo umanesimo, in dialogo con le diverse componenti della società plurale, ma «a partire dalla centralità di Gesù (…) volto autentico dell’uomo». Alle parrocchie Caritas Ambrosiana ha diffuso sussidi per celebrare la Giornata diocesana anche nella preghiera e la proposta di sostenere progetti a favore di donne e minori in difficoltà.
La Giornata sarà preceduta, sabato 4 novembre (ore 9-13), dal convegno diocesano, che dopo gli anni pandemici torna in presenza al Centro pastorale Schuster di Milano (via Sant’Antonio 5). Interverrà l’arcivescovo Mario Delpini, insieme a Luciano Manicardi, monaco di Bose, e don Luigi Verdi, responsabile della fraternità di Romena.