L’Istituto superiore di Scienze religiose di Milano, in collaborazione con l’Istituto superiore di Scienze religiose Sant’Agostino (Diocesi di Crema, Cremona, Lodi, Pavia, Vigevano) e con Anaps Confsal, presenta l’offerta formativa del Diploma biennale di Arte Cultura Teologia.
Offerta dei temi fondamentali
Il Diploma – unico nel panorama accademico italiano – si propone di offrire gli strumenti per capire, ragionare, insegnare i temi fondamentali di Cristianesimo, Ebraismo e Islam grazie alle rispettive espressioni artistiche, realizzate nel corso dei secoli.
Attraverso corsi di fondamenti e corsi monografici, sarà fornita un’apertura ampia e dettagliata sugli snodi fondamentali del rapporto tra arte, fede, cultura nelle tre religioni monoteistiche e una panoramica su figure, temi e luoghi centrali del cristianesimo.
Gli obiettivi sono molteplici e connessi: conoscere e approfondire le espressioni artistiche, teologiche e culturali dei tre monoteismi, le reciproche interazioni e le specifiche peculiarità, per meglio apprezzare le multiformi espressioni d’arte e diventare ambasciatori di un dialogo basato sulla poliedricità della Bellezza.
A chi si rivolge
L’iniziativa si rivolge a insegnanti, cultori e appassionati d’arte, artisti, operatori pastorali, catechisti, guide turistiche e studenti. Si articola in due anni accademici. L’esame finale consiste in un elaborato scritto di circa 50 mila battute su un tema concordato con un docente e giudicato dall’intero comitato scientifico (da svolgere entro un anno dal termine del secondo anno).
La Segreteria scientifica
La Segreteria scientifica è composta dalla prof.ssa Elena Lea Bartolini, dal prof. François Boespflug, dal prof. Alessandro Cavo e dalla prof.ssa Emanuela Fogliadini (direttore).
Per iscriversi
Le iscrizioni sono aperte dal 15 giugno.
Ecco le quote annuali: complessiva singolo anno 300 euro; agevolata per studenti e diplomati Issr Milano o Issr Sant’Agostino 270 euro; agevolata per iscritti Anaps 150 euro (Codice Piattaforma SOFIA: 83762).
I pagamenti dovranno essere effettuati solo a partire dal 1° settembre, quando la segreteria avrà confermato l’attivazione del corso.
Modalità di frequenza
La frequenza è online e/o in presenza presso la sede dell’Issr (via Cavalieri del Santo Sepolcro 3, Milano).
Totale monte ore biennale: 200 ore (lezioni e preparazione esame)
Frequenza richiesta: 80% ogni anno
È possibile recuperare le lezioni se assenti e validare la presenza ascoltando la registrazione.
Vedi anche:
Brochure
Domanda di iscrizione con il calendario delle lezioni
Format del corso