Alle 9.34 del 31 dicembre 2022 moriva a 95 anni Joseph Ratzinger, papa Benedetto XVI. Le sue condizioni di salute si erano aggravate da qualche giorno. La scomparsa è avvenuta nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano, in cui risiedeva dopo le dimissioni dal soglio pontificio date nel 2013, dopo le quali era diventato Papa emerito.
La sua morte è stata salutata da molteplici manifestazioni di cordoglio, di memoria e di preghiera. Dalla mattina del 2 gennaio un ininterrotto corteo di fedeli si è recato nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio al feretro. Giovedì 5 gennaio i funerali in piazza San Pietro, presieduti da papa Francesco alla presenza di molte autorità e di una grande folla, «solenni, ma sobri», come era nel desiderio di Benedetto XVI.
Nei giorni della scomparsa del Papa emerito la redazione di Chiesadimilano.it ha raccolto in un ampio speciale numerose testimonianze sulla sua figura e sul suo magistero, accompagnate dalla documentazione della sua visita a Milano nel 2012. Lo riproponiamo nel primo anniversario della sua morte.