Venerdì 15 marzo, alle 10, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, si recherà in visita al Banco Alimentare “Danilo Fossati” onlus di Muggiò (via Giovanni XXIII 17/19).
La onlus – che quest’anno festeggia trent’anni di attività – fa parte della “Rete Banco Alimentare”, oggi composta da 21 associazioni regionali distribuite su tutto il territorio nazionale, e dalla Fondazione Banco Alimentare (con sede a Milano), che ne guida e coordina le attività.
L’attività si esplicita essenzialmente su 4 direttrici.
Partnership. I dipendenti e i volontari contattano e stipulano accordi con i produttori, le industrie alimentari, la grande distribuzione, la ristorazione organizzata, per la donazione delle eccedenze alimentari.
Magazzino. I dipendenti ed i volontari in magazzino prendono in carico, stoccano, selezionano e preparano i prodotti da distribuire.
Strutture caritative. Le strutture caritative accreditate ritirano gli alimenti presso il magazzino del Banco Alimentare della Lombardia, e parte del fresco da alcuni supermercati limitrofi in accordo col Banco.
Persone bisognose. I volontari delle strutture caritative donano il cibo alle persone bisognose da loro assistite.