Al via anche negli oratori l’animazione del tempo di Avvento con la proposta a cura della Fom «Un mondo pieno di vita», che riprende i temi dell’anno oratoriano 2023-2024. A bambini e ragazzi verrà chiesto di contribuire a dare luce ai germogli di Vangelo che il Signore Gesù è venuto a donare al mondo. Anche andando controcorrente, ragazzi e ragazze testimonieranno che c’è un mondo di bene, che prende forza dalla presenza viva di Gesù e che va arricchito di pensieri e azioni buone.
Lo strumento principale che entrerà nelle case per suggerire i gesti da compiere ogni giorno sarà il nuovo Calendario dell’Avvento ambrosiano: nelle sue finestrelle sono nascoste messaggi che aiuteranno a «preparare la via» al Signore che viene e a «riempire di vita il mondo». In oratorio i ragazzi saranno coinvolti in attività e laboratori a tema e animeranno in modo speciale le celebrazioni eucaristiche.
Verranno valorizzate anche alcune Giornate mondiali o internazionali che si celebrano in questo periodo, come la Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre) o la Giornata mondiale del dono (29 novembre, vedi qui l’elenco completo): queste giornate saranno sottolineate con richiami dietro le caselle del Calendario dell’Avvento. La Giornata internazionale delle persone con disabilità (domenica 3 dicembre) avrà un’animazione particolare con gesti inclusivi, suggeriti da un’équipe di persone disabili che fanno parte della Consulta diocesana “O tutti o nessuno”.
Inoltre gli oratori si attrezzeranno per essere «presidi di pace» promuovendo azioni e «appelli» di pace e contribuiranno all’Avvento di carità.